OK
...

Insalata di fragole


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

L'insalata di fragole è un contorno fresco e delizioso, una sfiziosa alternativa primaverile alla classica insalata mista di verdure. Caratterizzata dall'abbinamento vincente di fragole e aceto balsamico, è perfetta anche come antipasto leggero.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 piccolo cespo di insalata riccia
  • 150 g di insalatine miste (rucola e songino)
  • 150 g di fragole
  • olio extravergine di oliva
  • aceto balsamico
  • sale
  • pepe

Preparata con insalata riccia, rucola e songino, l'insalata di fragole è un contorno primaverile sano e delizioso. Caratterizzato da uno sfizioso abbinamento di sapori dolci-amari, sui quali spicca la nota dell'aceto balsamico, questo piatto senza cottura composto da frutta e ortaggi è una ricetta velocissima e perfetta per un pranzo in famiglia o per aprire una cena. 

Fragole in insalata
anche nell'Insalata ricca, coloratissima e sfiziosa, che prevede anche fiori eduli. Mentre l'Insalata di lonza con melone e fragole è un vero e proprio piatto unico.

Ritrovate il felice accostamento di frutta e verdura in insalata in tante proposte qui sul Cucchiaio: dall'ormai classica Insalata di finocchi, arance e noci alla più insolita Insalata di pomodori e pesche passando per l'Insalata di cetrioli e pere: tutti modi sani e gustosi per fare il pieno di benessere anche a tavola.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata riccia con fagiolini e ribes, Insalata di pesche, Insalata di mozzarella e frutta, Insalata di avocado, mango e carote



Come preparare: Insalata di fragole

Preparazione Insalata di fragole - Fase 1
Preparazione Insalata di fragole - Fase 1
1

Preparare l'insalata di fragole è molto veloce. Lavate la frutta e con delicatezza, asciugatela e tagliatela a fettine. Lavate ed asciugate le insalate e spezzettate le foglie più grosse con le mani. Raccoglietele quindi in un'insalatiera. Unitevi le fettine di fragola. Mescolate in una ciotolina 4 cucchiai d'olio, una presa di sale e una macinata di pepe e condite l'insalata con questa emulsione.

Preparazione Insalata di fragole - Fase 2
Preparazione Insalata di fragole - Fase 2
2

Aggiungete infine qualche goccia di aceto balsamico, quindi mescolate delicatamente il tutto. Servite subito l'insalata di fragole.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI FRAGOLE"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Estate"
 
CONDIVIDI

TI POTREBBE ESSERE UTILE


 
#
Rosé Démi-Sec
Nasce da uve in massima parte di Pinot Nero, la cui sosta sulle bucce ne esalta il colore suadente, ma anche il profumo e il sapore tipico dei piccoli frutti rossi di sottobosco, ben amalgamati con la freschezza e la finezza dello Chardonnay che lo completa. Spuma briosa e armonica, è dolce compagno di frutta fresca, piccola pasticceria e formaggi dal gusto delicato.
COMMENTA
#