OK

Insalata di pollo

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Insalata di pollo ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Porzioni
4

Di chiara origine anglosassone l'insalata di pollo è ormai entrata a far parte delle nostre abitudini alimentari, soprattutto d'estate. È una ricetta facilissima che consente di realizzare un piatto unico gustoso a base di carne e verdure, perfetta a pranzo o per una cena leggera.
La regola di base è partire dal pollo freddo. Che sia un pollo arrosto, lesso o un petto alla piastra, l'importante è cuocerlo con largo anticipo in modo che la carne sia compatta e più saporita al momento dell'impiego. Oltre al petto, usate coscia e sovracoscia: sprechi zero e carne molto più saporita. 
Come sempre vi raccomandiamo di preparare da voi la maionese: la ricetta non è complessa e il gusto è infinitamente superiore. Volendo, potrete renderla un po' più leggera seguendo la ricetta indicata nell'Insalata di pollo con maionese allo yogurt e fagiolini.
Per un'alternativa ancora più fresca sostituite sedano e lattuga con mela e ananas, omettendo olive e capperi. In questo caso allungate la maionese con un po' di panna liquida per renderla più delicata nel sapore.
Se siete appassionati di insalate complete e gustose, anche con il pesce, provate l'Insalata di salmone e asparagi o l'Insalata di moscardini e fagiolini.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Tacos di rosti con insalata di pollo, Involtini di pollo ai pistacchi e insalata di melone, Insalata di riso e pollo con zenzero allo zafferano

Preparazione Insalata di pollo - Fase 1
Preparazione Insalata di pollo - Fase 1

1

Per realizzare l'insalata di pollo iniziate a spezzettare la carne con un coltello: i pezzetti e gli sfilacci ottenuti non devono necessariamente essere tutti della stessa dimensione. Lavate e asciugate il sedano, eliminate eventuali filamenti e quindi tagliatelo a pezzetti.

Preparazione Insalata di pollo - Fase 2
Preparazione Insalata di pollo - Fase 2

2

Lavate e asciugate le foglie di lattuga. Raccogliete in un'insalatiera capiente il pollo e il sedano fatto a pezzetti.

Preparazione Insalata di pollo - Fase 3
Preparazione Insalata di pollo - Fase 3

3

Tagliate la lattuga a listarelle e unitela al pollo col sedano. Preparate una maionese con un solo uovo, seguendo la ricetta base e tenendola piuttosto liquida. Distribuitela sull'insalata.

Preparazione Insalata di pollo - Fase 4

4

Unite le olive nere, i capperi se graditi e mescolate bene e aggiustate di sale e pepe macinato al momento. Servite subito la vostra insalata di pollo.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI POLLO"

RICETTA FACILE

La polenta è un piatto a base di farina di mais che si può gustare come sostituto del pane o servire in abbinamento a secondi di carne, pesce o formaggi. Ecco la nostra ricetta per 4 persone. Leggi tutto

Tempo: 50 minuti

Condividi