La Caesar salad è un'insalata storica, inventata negli anni '20 da uno chef italiano emigrato negli Stati Uniti e da allora esportata ed apprezzata in tutto il mondo. La ricetta creata da Cesare Cardini è un vero omaggio ai sapori dei due...
Se avete a disposizione pollo già cotto, lessato o arrosto, eliminate pelle e ossa, tagliatelo a dadini e utilizzatelo per preparare questa ricetta inventata da uno chef italiano, Cesare Cardini, negli Stati Uniti nel 1946. Potete sostituire l’insalata romana con un’altra a foglia croccante tipo lattuga iceberg e unire qualche filetto di acciuga sott’olio. Preparate gli ingredienti dell’insalata in anticipo, ma conditela solo all’ultimo minuto prima di servire.
1
Tagliate il petto di pollo a striscioline, scaldate tre cucchiai di olio in un padella antiaderente, unite lo spicchio d’aglio schiacciato e la carne, regolate di sale e proseguite la cottura a fiamma dolce e a pentola coperta per 6-7 minuti. Aggiungete, se necessario, poca acqua calda perché la carne non si asciughi.
2
Mondate l’insalata, tagliatela a tocchetti, lavatela ripetutamente in acqua corrente, scolatela e asciugatela. Spremete il limone, versate il succo in un barattolo a chiusura ermetica con la senape, tre cucchiai di olio e una presa di sale.
3
Tagliate il pane a dadini e rosolatelo in una padella con due cucchiai di olio fino che risulta dorato e croccante. Suddividete l’insalata nei piatti e disponetevi sopra il pollo. Scuotete ripetutamente il vasetto con il condimento fino a ottenere una salsa legata e omogenea da versare sull’insalata. Unite il parmigiano grattugiato, i crostini di pane e servite.
La Caesar salad è un'insalata storica, inventata negli anni '20 da uno chef italiano emigrato negli Stati Uniti e da allora esportata ed apprezzata in tutto il mondo. La ricetta creata da Cesare Cardini è un vero omaggio ai sapori dei due...
Taglia la baguette a fette e tostale nel forno fino a doratura. Prepara il condimento: in una ciotola mescola la panna acida con il succo e la scorza di limone grattugiata.
Tagliate una calotta alla forma di formaggio e con l’aiuto di uno scavino svuotatela ricavandone tante palline oppure non trovando una forma intera ricavatele da un grande spicchio.Tagliate a piccoli bastoncini i petti di pollo. Sempre con lo...
Disossate il pollo e sfilettate la carne. Amalgamate il burro con il roquefort fino ad avere un impastino di media consistenza. Con le mani bagnate prendetene poco alla volta e fatene delle palline, rotolatele con cura nelle nocciole tritate,...
L'insalata di pomodori è una ricetta estiva che prevede l'utilizzo di un maggior numero possibile di varietà di questo ortaggio, in modo da ottenere un risultato colorato e insolito.
L'insalata di pollo estiva, con petto grigliato, cipolle cotte, limoni canditi e olive, è una pietanza fresca, facile e veloce da preparare, ideale per un pranzo leggero e completo.