La schnitzel austriaca è il secondo di carne che si prepara con fesa di vitello battuta fino a diventare sottilissima. Una ricetta facile tipica austriaca per chi ha voglia di croccantezza e gusto in pochi passaggi.
Un piatto veloce e gustoso, a base di carne e verdure. Gli ingredienti genuini che lo compongono sono: pollo, fagiolini e una morbida maionese fatta in casa aromatizzata allo yogurt. Un secondo light e si preparara con facilità, eventualmente anche in anticipo di qualche ora se conservata in frigorifero fino al momento del bisogno.
1
Spuntate i fagiolini, lavateli e cuoceteli in abbondante acqua salata finché non saranno cotti ma croccanti (circa 8 minuti). Scolateli, raffreddateli sotto l’acqua corrente e trasferiteli in una ciotola.
In una ciotola più piccola, mettete il tuorlo con un pizzico di sale, 1 cucchiaio di succo di limone e 1 cucchiaio di olio. Montate con le fruste elettriche e, intanto, versate a filo il restante olio.
2
Aggiungete uno o due cucchiai di yogurt, a seconda della consistenza e del sapore desiderato, e grattugiate la scorza di mezzo limone all’interno. Tagliate il pollo a striscioline e unitelo ai fagiolini; aggiungete la maionese, mescolate e servite.