La ricetta dei peperoni ripieni senza carne è facile e super estiva, da provare per un secondo colorato e super gustoso, sono buonissimi anche freddi per una cena che mette d'accordo tutta la famiglia.
Quella che vi proponiamo è una ricetta semplice e veloce: i cestini di cetrioli con avocado, gamberetti, pomodorini e mela, un'idea fresca e golosa, perfetta per un aperitivo o un antipasto, ma anche come leggero secondo piatto nelle calde giornate estive.
I cestini di cetrioli con avocado, gamberetti, pomodorini e mela sono una ricetta facile e veloce perfetta da realizzare quando il caldo eccessivo smorza l'appetito e si predilige qualcosa di fresco e sfizioso. Il tempo da passare ai fornelli per realizzare questi cestini è peraltro davvero minimo: i pochi minuti necessari per scottare i gamberetti. Il resto è ovviamente crudo.
La combinazione degli ingredienti particolarmente felice e le dimensioni dei rotolini fa sì che si possano presentare come aperitivo o come antipasto per aprire una cena tra amici. Preceduti da un'altrettanto fresca Insalata di orzo e farro con verdure e formaggio o da questa stuzzicante Insalata di riso basmati con salmone e spada affumicati diventano un secondo piatto leggero per un pranzo in famiglia, magari di ritorno dalla spiaggia.
L'avocado è un frutto dalle numerose proprietà nutrizionali che si presta a essere proposto in molte versioni, quasi sempre da crudo. Protagonista di una tra le più amate salse in assoluto, il Guacamole, il suo consumo in Italia è letteralmente esploso negli ultimi anni. Le combinazioni per mangiarlo in insalata sono infinite, particolarmente riuscite l'Insalata di lattuga, avocado e peperone o lattuga, groviera, uova e avocado. Una vera chicca? La Zuppa di avocado e yogurt.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Rotolini di salmone fresco marinato, zucchine e formaggio, Involtini di verdure, Insalata di riso, gamberetti e mela verde, Insalata di calamari, verdure e briciole croccanti
1
Per realizzare i cestini di cetrioli con avocado, gamberetti, pomodorini e mela, iniziate a sbollentare i gamberetti già puliti per un minuto, scolateli e raffreddateli sotto acqua corrente. Rimuovete l'acqua in eccesso e trasferiteli in una ciotola con l'avocado e la mela a dadini. Tagliate i datterini in 4 parti e uniteli al resto degli ingredienti.
2
Tagliate le estremità ai cetrioli e poi divideteli a metà nel senso longitudinale con un coltello. Utilizzando un pelapatate affilato ricavate dei nastri e teneteli da parte. Prendeteli a due a due e uniteli in modo da formare un cerchio di 6 cm, sovrapponendo appena le parti terminali. Fissateli con uno stecchino per tenerli in forma. Dovrete ottenere 6-8 cerchi in tutto.
3
Condite le verdure nella ciotola con olio sale e pepe e la scorza di lime grattugiata. Aiutandovi con un cucchiaino, disponetele all'interno dei cestini di cetriolo riempiendoli direttamente nei piatti da portata. Condite con un giro d'olio e servite subito i cestini di cetrioli con avocado, gamberetti, pomodorini e mela.