OK
...

Insalata di lattuga avocado e peperoni


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

L'insalata di lattuga, avocado e peperoni è un contorno fresco, perfetto per la bella stagione. ​Un mix di ortaggi colorato e nutriente, condito con una sfiziosa vinaigrette, accompagnamento ideale a piatti di carne e di pesce cucinati alla piastra. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 cuore di lattuga
  • 1 avocado
  • 1 peperone rosso
  • 1/2 limone
  • 2 cucchiaini di senape piccante
  • 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • sale

L'insalata di lattuga, avocado e peperoni è un fresco mix di ortaggi per un contorno veloce e dalla ricetta facile, da abbinare magari a piatti di carne o pesce alla piastra. 

Con la sua consistenza burrosa e il sapore delicato l'avocado viene qui felicemente vivacizzato dalla nota piccantina della senape, mentre il peperone aggiunge al mix la giusta freschezza. Velocissima da comporre, con una mozzarella e una fetta di pane alla segale quest'insalata mista costituisce un perfetto pranzo, equilibrato e leggero, per la bella stagione.

L'avocado, da frutto quasi sconosciuto ad alimento di tendenza, si abbina a moltiissimi ingredienti, ne escono piatti colorati e sfiziosi che spesso uniscono sapori mediterranei e gusti esotici. Se vi piace e volete saperne di più date un'occhiata a Come cucinare l'avocado: dalle proprietà alle ricette più gustose.

Tra le tante proposte vi segnaliamo l'Insalata di avocado, saporitissima con olive, acciughe e capperi, l'Insalata di avocado, mango e carote più dolce e l'Insalata estiva con mozzarella, pomodori e avocado, vero e proprio piatto unico.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata estiva rossa e verde al lime, Insalata di lattuga e ananas



Come preparare: Insalata di lattuga avocado e peperoni

Preparazione Insalata di lattuga avocado e peperoni - Fase 1
Preparazione Insalata di lattuga avocado e peperoni - Fase 1
1

Preparare quest'insalata di lattura, avocado e peperoni è facile e veloce. Per prima cosa mondate la lattuga, lavatela, asciugatela e spezzettatene le foglie su un largo piatto da portata. Tagliate le falde di peperone a julienne grossa e distribuitele sull'insalata.

Preparazione Insalata di lattuga avocado e peperoni - Fase 2
Preparazione Insalata di lattuga avocado e peperoni - Fase 2
2

Sbucciate l'avocado, tagliatelo a metà, quindi a fettine per il lungo e spruzzatele con il succo di limone perché non anneriscano. In una ciotolina emulsionate l'olio con la senape e un pizzico di sale. Disponete anche le fettine di avocado sulle verdure, condite con l'emulsione preparata e servite subito l'insalata di lattuga, avocado e peperoni.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI LATTUGA AVOCADO E PEPERONI"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento"
 
CONDIVIDI
COMMENTA
#