OK
...

Insalata di ceci e songino alla senape


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Insolita e gustosa, l'insalata di ceci e soncino alla senape è una fresca proposta che mixa verdure e legumi legandoli con una deliziosa vinaigrette aromatica. Velocissima da preparare, partendo dai ceci già cotti, è ideale per pranzi e cene estive, da servire come pietanza vegetariana o come contorno a carni fredde. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 250 g di ceci già cotti
  • 100 g di songino
  • 2 carote piccole
  • olio
  • aceto di mele
  • senape dolce aromatica
  • sale
L'insalata di ceci e songino alla senape è una sfiziosa pietanza che mixa verdura cruda e legumi, dal sapore dolce, legandoli con una deliziosa vinaigrette aromatica. Velocissima da preparare, partendo dai ceci già cotti, è ideale per pranzi e cene estive.
 
Il songino, detto anche soncinovaleriana valerianella è un'insalata che si consuma quando la piantina è ancora molto giovane e presenta un intenso colore verde e foglie tenere e delicate. Molto digeribile è ottima da sola, insieme alle uova sode, o in misticanza come nell'Insalata ricca. Proprio la sua "tenerezza" fa sì che le preparazioni che la prevedono vadano condite al momento di essere servite: il contatto prolungato con i condimenti infatti ne macera velocemente le foglie. 
 
Preparare una ricca insalata mista unendo alle verdure, cotte e crude, dei legumi così come dei cereali, è un ottimo modo per arricchirla con proteine di tipo vegetale e renderla complete. Molto gustose per esempio l'Insalata di farro con verdure speziate o l'Insalata con fave, noci e ravanelli.
 
Per tante fresche idee e per stimolare la fantasia date un'occhiata anche alle nostre "50 insalate per l'estate".
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di arance, soncino, pistacchi e finocchiInsalata di fagiolini, feta e nociBuddha bowlInsalata con uova, pane e mandorle

Come preparare: Insalata di ceci e songino alla senape

Preparazione Insalata di ceci e songino alla senape - Fase 1
Preparazione Insalata di ceci e songino alla senape - Fase 1
1

Per preparare l'insalata di ceci e songino alla senape iniziate dalla vinaigrette. In una ciotolina emulsionate cinque-sei cucchiai di olio, uno di aceto, uno di senape e un goccio di acqua fredda. Unite anche un pizzico di sale e mescolate fino a ottenere una salsina omogenea. Lavate e strizzate bene il songino e mettetelo in un'insalatiera. Pelate le carote, tagliatele a rondelle sottili con una mandolina e unitele all'insalata.

Preparazione Insalata di ceci e songino alla senape - Fase 2
Preparazione Insalata di ceci e songino alla senape - Fase 2
2

Unite anche i ceci e condite con la vinaigrette preparata.

Preparazione Insalata di ceci e songino alla senape - Fase 3
3

Mescolate con delicatezza e servite subito l'insalata di ceci e songino alla senape.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI CECI E SONGINO ALLA SENAPE"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Antipasti & Contorni"
 
CONDIVIDI
COMMENTA
#