OK

Pasta e ceci

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Pasta e ceci ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
35 min - 40 min
Tempo ammollo
12h
Porzioni
4 - 6
Preparazione Pasta e ceci - Fase 1
Preparazione Pasta e ceci - Fase 1

1

Iniziate la preparazione della pasta e ceci il giorno precedente, mettendo a bagno i ceci in una capiente ciotola con abbondante acqua tiepida. Lasciateli in ammollo per un'intera notte. Trascorso questo tempo scolateli, sciacquateli e metteteli da parte.

Preparazione Pasta e ceci - Fase 2
Preparazione Pasta e ceci - Fase 2

2

Tritate finemente il sedano, le carote, le cipolle e fate rosolare il trito in pentola con dell’olio extravergine d’oliva, lo spicchio di aglio in camicia e un rametto di rosmarino. Aggiungete i ceci, salate, pepate e fate insaporire bene il tutto. 

Preparazione Pasta e ceci - Fase 3
Preparazione Pasta e ceci - Fase 3

3

Ricoprite i ceci con l'acqua e lasciate cuocere con coperchio fin quando non risulteranno morbidi (ci vorranno circa 25 minuti). Non appena i ceci saranno pronti, unite la pasta mista. Va bene qualsiasi tipo di pasta corta, potete utlilizzare quella che più vi piace.

Preparazione Pasta e ceci - Fase 4
Preparazione Pasta e ceci - Fase 4

4

Aggiungete la pasta, partendo dal tipo di pasta che cuoce in più tempo, e portate a cottura unendo eventualmente poca acqua al bisogno.

Preparazione Pasta e ceci - Fase 5

5

Quando la pasta sarà cotta trasferite il tutto in una zuppiera o nelle singole porzioni, condite con un cucchiaio di olio a crudo, una spolverata di pepe nero e prezzemolo tritato. Servite la pasta e ceci calda. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA E CECI"

RICETTA MEDIA

La pastiera salata è l'originale rivisitazione di un grande classico della pasticceria napoletana. Una crostata ripiena di pasta facile da realizzare e molto gustosa, ideale come antipasto ma, in una porzione più abbondante, anche come piatto forte.

Condividi