OK

Gnocchi con le cipolle

Preparazione
35 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Gnocchi con le cipolle ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
35 min
Tempo Cottura
1h e 5 min
Tempo di riposo
1h
Porzioni
4
Tempo totale
2h e 40 min
Calorie
321

PROCEDIMENTO

Lessate le patate, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate. Quando il passato sarà tiepido, impastatelo prima con l’uovo e un pizzico di sale, poi via via con la farina setacciata. Lavorate l’impasto fino a ottenere un composto consistente. Suddividetelo in varie parti, da ognuna ricavate lunghi rotolini di circa due centimetri di diametro, tagliateli a tronchetti lunghi due-tre centimetri e passateli sul retro di una grattugia. Infarinateli e lasciateli asciugare per un’ora su un telo. In un tegame scaldate quattro cucchiai d’olio e fatevi sfinire le cipolle tagliate a fettine. Spruzzate il vino, lasciatelo evaporare e cuocete per venti minuti o fino a quando le cipolle sono trasparenti. Lessate gli gnocchi in acqua salata, scolateli e passateli nel piatto da portata. Conditeli con la salsa di cipolle, pecorino grattugiato e un pizzico di pepe. Servite ben caldo a tavola.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GNOCCHI CON LE CIPOLLE"

RICETTA FACILE

La crema di zucca è un primo piatto dalla consistenza vellutata e dal sapore delicato. Una ricetta vegana facile e ideale da personalizzare con crostini, semi tostati o frutta secca tritata. Buonissima anche tiepida, è perfetta da preparare anche...

RICETTA FACILE

I cevapcici, polpettine oblunghe di carne speziata e cipolle, sono forse la pietanza più famosa della cucina balcanica. Buonissimi e saporiti, sono facili da preparare anche a casa, da accompagnare con salse e verdura a piacere!

Condividi