OK
...

Risotto alle fragole


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il risotto alle fragole non è un primo piatto tipico della nostra tradizione gastronomica, tuttavia è diventata una ricetta popolare sia nei menu dei ristoranti sia a casa. Un piatto colorato, facile da realizzare e un po' diverso dalle più tradizionali combinazioni di ingredienti nel riso.

CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 25 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 350 g di riso Carnaroli
  • 300 g di fragole
  • 80 g di burro
  • parmigiano reggiano grattugiato qb
  • pecorino stagionato qb
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 cucchiaino di aceto di lamponi
  • 1 cipolla bianca
  • brodo vegetale
  • sale
  • pepe
  • maggiorana fresca
Nel risotto alle fragole, anche il profumo gioca un ruolo essenziale, del resto fragola deriva proprio dal latino fragrare che significa proprio avere un gradevole profumo. Le fragole aggiunte al piatto in ultimo accentueranno proprio l'aspetto olfattivo di questo primo piatto
 
Quando acquistate le fragole sceglietele di un bel rosso acceso, è garanzia di freschezza. Oltre al risotto alle fragole, molto amata è anche la ricetta del risotto viola ai mirtilli.
 
Fra i risotti che vi suggeriamo si ripropone l'uso di un frutto nel risotto ai fichi. Naturalemente questo genere di pietanza richiede l'uso del brodo vegetale che potrete realizzare seguendo la ricetta base.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Tortino di risotto giallo gratinato alla mozzarella, Risotto pere e taleggio,


Come preparare: Risotto alle fragole

Preparazione Risotto alle fragole - Fase 1
Preparazione Risotto alle fragole - Fase 1
1

Per preparare questo coloratissimo risotto alle fragole, cominciate facendo sciogliere metà burro in un tegame fate sciogliere, insaporitevi la cipolla tritata finemente. Nel frattempo mondate le fragole e tagliatele a cubetti regolari.

Preparazione Risotto alle fragole - Fase 2
Preparazione Risotto alle fragole - Fase 2
2

Quando la cipolla è trasparente aggiungete il riso, mescolate, spruzzate con il vino e l'aceto di lamponi e fate evaporare. Bagnando il riso con il brodo, via via che viene assorbito, portate a cottura in circa quattordici-quindici minuti. Mettete da parte alcune fragole intere e schiacciate le altre.

Preparazione Risotto alle fragole - Fase 3
Preparazione Risotto alle fragole - Fase 3
3

Unite le fragole schiacciate al risotto a metà cottura. Quando sarà pronto fuori dal fuoco unite il burro restante insieme al parmigiano e al pecorino grattugiati. Mantecate e fate riposare per due minuti.

Preparazione Risotto alle fragole - Fase 4
4

Trasferite nei piatti da portata, completate con le fragole restanti, maggiorana a piacere e pepe fresco di mulinello. Servite subito il risotto alle fragole.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO ALLE FRAGOLE"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Estate"
 

TI POTREBBE ESSERE UTILE


 
#
Brodo vegetale
Brodo vegetale
Il brodo vegetale è una preparazione di base tra le più importanti ed utilizzate in cucina. Viene impiegato di norma per zuppe, minestre e risotti o, in generale, per portare a cottura ricette a lunga cottura insaporendole in maniera gentile.
CONDIVIDI
COMMENTA
#