OK
...

Fichi caramellati


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Fichi caramellati: una ricetta semplice per una delizia assoluta da gustare così, come dessert, con lo yogurt naturale o insieme a formaggi.​ Da preparare con i fichi neri e conservare in barattolo.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 1H E 30 MIN
INGREDIENTI
  • PER CIRCA 3 BARATTOLI DA 250 G CIASCUNO
  • 1 kg e 1/2 di fichi neri
  • 600 g di zucchero semolato
  • 200 ml di acqua
  • 100 g di rum scuro

Tutta la dolcezza dell'estate in un vasetto. I fichi caramellati sono una delizia irresistibile, una conserva facile da preparare e alternativa golosissima alla più classica Confettura di fichi.

Gustati così sono una vero peccato di gola a cui indulgere in ogni momento della giornata. Provateli però anche con lo yogurt greco o in accompagnamento ai formaggi erborinati. Per un dessert semplicissimo, ma divino servite i fichi caramellati con della ricotta di pecora freschissima.

La ricetta non prevede difficoltà, e per la sua buona riuscita dovete procurarvi frutti di medie dimensioni, non troppo maturi e perfettamente integri per evitare che si rompano in cottura. Così preparati i fichi caramellati si conservano anche per più di 6 mesi se chiusi ermeticamente nei vasetti sterilizzati.

Se vi piacciono le conserve di frutta oltre alle numerose ricette di confetture e marmellate, trovate nel nostro archivio anche delizie in vasetto come le Ciliegie sciroppate, le Pesche sciroppate o le Albicocche candite sotto grappa.

 

Tra gli sfiziosi dessert ai fichi da preparare e gustare subito vi segnaliamo i Fichi al cioccolato, i Fichi alle spezie o la Cheesecake allo yogurt con fichi e noci caramellate.

 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Mele caramellate, Castagne al caramello, Mandorle caramellate



Come preparare: Fichi caramellati

Preparazione Fichi caramellati - Fase 1
Preparazione Fichi caramellati - Fase 1
1

Per preparare i fichi caramellati iniziate per prima cosa a sciacquare velocemente i frutti sotto l'acqua corrente. Rimuovete quindi con delicatezza la parte finale del picciolo, se troppo lungo. 

Preparazione Fichi caramellati - Fase 2
Preparazione Fichi caramellati - Fase 2
2

Sistemate i fichi in un tegame abbastanza largo da contenerli disposti in un unico strato. Irrorate con l'acqua e il rum e spolverate con lo zucchero.

Preparazione Fichi caramellati - Fase 3
Preparazione Fichi caramellati - Fase 3
3

Cuocete a fuoco dolce per circa un'ora e mezza, senza coperchio, fino a quando lo sciroppo risulterà addensato e i fichi saranno cotti e caramellati. Trasferite i fichi caramellati bollenti in vasi sterilizzati, suddividendoli con parte del loro sciroppo. Chiudete i vasi ermeticamente e capovolgeteli fino a completo raffreddamento.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FICHI CARAMELLATI"

CONDIVIDI
COMMENTA
#