Aprite i fichi, inserite all’interno una mandorla tostata o due, spolverizzateli con abbondante cacao, richiudeteli.
Disponeteli su una lastra foderata con l’apposita carta e cuocete in forno caldo a 170° per 15 minuti circa.
Ritirate, sistemate i fichi a strati in una terrina spolverizzando ogni strato con il cacao e spruzzandoli con il vino cotto, sigillate il recipiente con la pellicola, lasciate insaporire fino al momento di servire.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FICHI AL CIOCCOLATO"
I cestini di Grana Padano sono un antipasto elegante e originale da proporre come apertura di una cena speciale o per un buffet! Con la loro farcitura a base di ricotta, miele, fichi secchi, noci, e timo regalano un mix di consistenze sorprendente.
La ricetta della confettura di fichi con il Bimby consente di ottenere un vero e proprio vasetto di dolcezza. Una marmellata da spalmare sul pane per sognare l'estate anche quando sarà passata da un pezzo!
Una ricetta semplice, perfetta spalmata sul pane a colazione, come farcitura per dolci e crostate ma anche in accompagnamento a formaggi per un aperitivo sfizioso.
La compota de frutta è una preparazione a base di frutta mista cotta. A metà fra una macedonia e una marmellata a pezzettoni è una merenda golosa e un dessert squisito
Lo zelten è un dolce a base di frutta secca e candita, tipico della tradizione natalizia in Trentino Alto Adige. Buonissimo e facile da preparare con la sua semplice bontà porta in tavola la festa.