Il monkey bread - letteralmente "pane delle scimmie" - è una soffice ciambella dolce formata da tanti pezzetti di impasto lievitato. Un dolce di origine statunitense da provare per una merenda profumata alla cannella.
La cheesecake allo yogurt con fichi e noci caramellate è realizzata con gli ultimi fichi neri tardivi. La base di biscotto al cacao e burro accoglie una morbida crema a base di yogurt e panna, mentre la guarnizione di frutta fresca e noci aggiunge corpo e croccantezza rendendo questo dessert irresistibile.
per la base
per il ripieno
per la guarnizione
1
Per realizzare la cheesecake allo yogurt con fichi e noci caramellate iniziate preparando la base della torta. Fate fondere il burro in un pentolino e lasciatelo intiepidire. Tritate in un mixer i biscotti al cacao fino a polverizzarli. In una ciotola mescolate il burro con i biscotti e poi trasferite il composto in una tortiera dal fondo removibile da 20 cm di diametro, con la base ricoperta di carta da forno. Livellate bene e pressate con l’aiuto di un cucchiaio. Fate solidificare in frigo per 30 minuti.
2
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della farcitura. Ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda finché non si saranno ammorbiditi. Riunite in una ciotola, e lavorate con una frusta elettrica, lo yogurt con il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo e la scorza finemente grattugiata del limone. Dovrete ottenere un composto morbido e omogeneo.
3
Trasferite la panna ben fredda in una ciotola, tenendone da parte 3 cucchiai che vi serviranno per sciogliere la gelatina. Con l'ausilio delle fruste elettriche semi-montatela. Strizzate i fogli di gelatina e fateli sciogliere in un pentolino con i 3 cucchiai di panna tenuti da parte e appena scaldati.
4
Una volta sciolti uniteli alla crema di yogurt e Philadelphia. Aggiungetevi anche la panna semimontata e mescolate il composto con movimenti delicati dal basso verso l’alto con l’aiuto di una spatola.
5
Versate la farcitura sulla base di biscotti al cacao, livellate bene e riponete in frigo per 8 ore.
6
Per realizzare le noci caramellate fate sciogliere lo zucchero in un padellino antiaderente e una volta che si sarà sciolto e avrà assunto un colore ambrato unitevi le noci. Mescolate bene finché le noci risulteranno completamente ricoperte di caramello, trasferitele su un foglio di carta forno e lasciatele raffreddare completamente. Una volta raffreddate tritatele grossolanamente e tenetele da parte.
7
Trascorse le ore di riposo sformate la cheesecake e trasferitela su un piatto da portata. Guarnitela con i fichi freschi tagliati a spicchietti e le noci caramellate.
Il monkey bread - letteralmente "pane delle scimmie" - è una soffice ciambella dolce formata da tanti pezzetti di impasto lievitato. Un dolce di origine statunitense da provare per una merenda profumata alla cannella.
I befanini - o befanotti - sono golosi biscotti per la Befana, colorati grazie agli zuccherini che li decorano e profumati all'arancia e limone. La ricetta perfetta per il 6 gennaio!
I nostri biscotti di Natale decorati sono fatti con la pasta frolla e la ghiaccia reale colorata. Sono belli, buoni e alla portata di tutti. Sbizzarritevi utilizzando i tagliabiscotti e i coloranti alimentari che preferite e divertitevi a preparare...
La torta albero di Natale è un dolce natalizio perfetto per divertirsi in cucina e sorprendere gli ospiti! Un cuore di Red Velvet, una farcitura colorata all'esterno e decorazioni d'effetto per un risultato magico.
La crema all'arancia è un dessert al cucchiaio dal profumo agrumato e inebriante. Una ricetta facile per un dolce che richiede pochi ingredienti, perfetto da proporre in chiusura di una cena tra amici.
Simpatici cupcake al cioccolato con un cuore di crema alle nocciole. I cupcake renna sono dei deliziosi dolcetti da preparare per rallegrare le merende del periodo natalizio.