OK
...

Antipasto di fichi e formaggio


preparazione  5 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Ecco uno sfizioso antipasto per condividere con gli amici una ricetta tanto semplice quanto veloce da realizzare. Srati di fettine di fico e tomino si alternano ed accolgono la dolcezza del miele arricchito con semi di sesamo. Quattro ingredienti per un antipasto pratico, estivo e semplicemente delizioso! Prova la ricetta dell'antipasto di fichi e formaggio!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 5 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 8 fichi
  • 250 g di formaggio (tipo tomino)
  • 4 cucchiai di miele millefiori
  • semi di sesamo
Sono molteplici i tipi di frutta, fresca o secca, che ben si sposano con il sapore del formaggio, più o meno stagionato; tante, quindi, le possibilità di abbinamento quindi tra cui scegliere, da quelle classiche a quelle più insolite.

Tra queste c'è n'è una sfiziosa e golosa che propone l'accostamente di un frutto tipicamente estivo, il fico, con un formaggio a pasta molle dal sapore delicato, il tomino; due ingredienti protagonisti di questo antipasto si alternano a strati per proporre una ricetta fresca, che non prevede alcuna cottura ed è quindi l'ideale per essere preparata quando le temperature sono alte.

Inoltre l'antipasto di fichi e formaggio è pratico anche per la velocità di preparazione: bastano 5 minuti per tagliare, disporre le fettine di frutta e formaggio e completare il tutto con il miele e il sesamo.

In questo caso abbiamo usato un miele millefiori, ma potete sceglierne un altro tipo a seconda dei gusti; ad esempio quello di castagno sarà adatto se amate i sapori più amari.

Se amatele ricette con i fichi scoprite le tante a disposizione, dalle dolci a quelle salate.

ALTRE RICETTE GUSTOSE:
Melanzane ripiene vegetariane, Muffin al prosciutto e fichi


Come preparare: Antipasto di fichi e formaggio

Preparazione Antipasto di fichi e formaggio - Fase 1
Preparazione Antipasto di fichi e formaggio - Fase 1
1

Lavate i fichi e tagliateli in orizzontale facendo in modo di ottenere tre fette che andranno a comporre due strati. Tagliate il formaggio a fette di 4 millimetri circa, la circonferenza di ogni fetta non dovrà essere molto diversa da quella dei fichi.  

Preparazione Antipasto di fichi e formaggio - Fase 2
Preparazione Antipasto di fichi e formaggio - Fase 2
2

Componete ora i vostri fichi alternando una fetta di fico, il formaggio. In una ciotolina raccogliete il miele con i semi di sesamo.  

 

Preparazione Antipasto di fichi e formaggio - Fase 3
3

Completate la ricetta con una colata di miele su ogni frutto e servite l'antipasto di fichi e formaggio.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ANTIPASTO DI FICHI E FORMAGGIO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#