OK
...

Torta fredda ai fichi con salsa di lamponi


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Scenografica, estiva, fresca e facile da preparare. Ciò che vi servirà per la realizzazione di questo gustoso dolce è il tempo, deve riposare per almeno 6 ore prima di essere servita. Un'idea perfetta per le cene estive, eviterete di accendere il forno ma non di servire uno straordinario dessert.​

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 20 MIN
LUOGO RIPOSO IN FRIGORIFERO
RIPOSO 6H
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER LA BASE
  • 300 g di muesli alla frutta secca
  • 120 g di burro fuso
  • PER IL BAVARESE
  • 4 tuorli
  • 120 g di zucchero semolato
  • 8 g di gelatina in fogli (4 fogli)
  • 250 ml di latte
  • 200 ml di panna fresca
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • PER DECORARE
  • 6-8 fichi neri
  • 200 g di lamponi
  • 50 g di zucchero a velo
Un dessert estivo, fresco e gustoso. La base di questa torta è realizzata con i muesli, il che la rende diversa dalla maggior parte delle torte fredde, sullo stile cheesecake senza cottura, come il cheesecake senza cottura alle more e la crostata senza cottura con more e fichi. Anche la farcitura si differenzia in quanto preparata seguendo la ricetta della bavarese. Una combinazione meno usuale che vi garantirà un risultato perfetto.
 
La ricetta è facile ma dovete considerare il tempo di riposo che è di almeno 6 ore.
 
In estate, quando accendere il forno spesso non è gradito, potete preparare numerosi dolci che prevedono un procedimento senza la cottura in forno, per esempio la torta mojito, creata con gli ingredienti del celebre cocktail, o la torta ai frutti rossi con una base di biscotti e una farcitura alla ricotta e yogurt.  
 
I fichi freschi apportano circa 50 kcal per 100 grammi, apporto che cresce parecchio quando si parla di fichi secchi. Il fico è un falso frutto, i 'veri' frutti del fico sono gli acheni, ovvero quei piccoli granellini che si trovano all'interno. Per chi ama questo frutto sono molte le ricette con i fichi a cui ispirarsi.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Barrette ai fichi e crema di cocco, Cheesecake senza cottura al latte condensato e fragole, Frozen yogurt ocn mirtilli e pesche


Come preparare: Torta fredda ai fichi con salsa di lamponi

Preparazione Torta fredda ai fichi con salsa di lamponi - Fase 1
Preparazione Torta fredda ai fichi con salsa di lamponi - Fase 1
1

Per preparare la torta fredda ai fichi in salsa di lamponi cominciate dalla base. Tritate abbastanza finemente nel mixer il muesli. Aggiungete il burro fuso a temperatura ambiente e azionate di nuovo l'apparecchio per amalgamare. Trasferite il composto ottenuto all'interno di uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro e livellate con il dorso di un cucchiaio. Ponete in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.

Preparazione Torta fredda ai fichi con salsa di lamponi - Fase 2
Preparazione Torta fredda ai fichi con salsa di lamponi - Fase 2
2

Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per crca 10 minuti. In una casseruola sbattete i tuorli con lo zucchero. Unite il latte a filo, che avrete portato al limite del bollore insieme ai semi di vaniglia, mescolando con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo.

Preparazione Torta fredda ai fichi con salsa di lamponi - Fase 3
Preparazione Torta fredda ai fichi con salsa di lamponi - Fase 3
3

Ponete la casseruola sul fuoco e, sempre mescolando, lasciate cuocere la crema fino a quando sarà giunta a 82° (misurabili con un termometro da pasticceria). Togliete dal fuoco, trasferite in una ciotola e unite subito la gelatina ben strizzata. Mescolate per farla sciogliere e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Preparazione Torta fredda ai fichi con salsa di lamponi - Fase 4
Preparazione Torta fredda ai fichi con salsa di lamponi - Fase 4
4

Incorporate la panna montata in più riprese mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare. Versate il composto ottenuto all'interno dello stampo, sulla base di biscotti. Ponete in frigorifero a solidificare per almeno 6 ore.

Preparazione Torta fredda ai fichi con salsa di lamponi - Fase 5
Preparazione Torta fredda ai fichi con salsa di lamponi - Fase 5
5

Preparate la salsa di lamponi: versateli all'interno di un contenitore dai bordi alti con lo zucchero a velo (e, se gradite, un po' di succo di limone) e frullate con un mixer a immersione fino a ottenere una salsa omogenea. Se non vi piacciono i semi potete filtrarla con un colino a maglie fitte. Sformate la torta, trasferitela su un piatto da portata e decoratela con i fichi tagliati in quarti. Completate la torta fredda ai fichi con la salsa di lamponi e servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA FREDDA AI FICHI CON SALSA DI LAMPONI"

CONDIVIDI
COMMENTA
#