La torta di fichi, preparata con gli ultimi fichi neri tardivi, è semplicemente perfetta per accompagnare le prime colazioni e merende autunnali.
Si tratta di una ricetta semplice, la classica torta morbida arricchita da fichi a pezzetti nell'impasto e a fettine disposte su tutta la superficie. Per prepararla abbiamo impiegato il burro nocciola che conferisce un sapore più intenso alla torta, particolarmente gradevole accostato al sapore dei dolci fichi neri, ma ovviamente potete impiegare il semplice burro fuso.
La torta ai fichi è un dolce tipicamente casalingo, ma servito con una colata di crema inglese, con panna montata o con una pallina di gelato alla vaniglia diventa un dessert fantastico, adatto anche alle occasioni di festa.
Se amate i fichi, sia quelli neri sia quelli bianchi, e oltre a gustarli al naturale vi piace impiegarli in cucina, lasciatevi ispirare da queste 30 buonissime ricette con i fichi un po' dolci e un po' salate.
Se invece cercate idee per preparare dolci con frutta autunnale date un'occhiata anche alla torta morbida all'uva fragola alla torta al cioccolato, frutta secca e pere o a una sempre validissima torta di mele e mascarpone.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Settembrini, Pane ai fichi e banane, Torta di polenta con fichi al Marsala, Cheesecake allo yogurt con fichi e noci caramellate