Il monkey bread - letteralmente "pane delle scimmie" - è una soffice ciambella dolce formata da tanti pezzetti di impasto lievitato. Un dolce di origine statunitense da provare per una merenda profumata alla cannella.
I settembrini sono deliziosi biscotti di pasta frolla dal morbido ripieno a base di fichi, perfetti da preparare tra estate e autunno quando questi deliziosi frutti sono di stagione. Un'idea per accompagnare una colazione o un tè pomeridiano particolarmente golosi.
per la pasta frolla:
Se siete alla ricerca di un'idea golosa tra la fine dell'estate e l'inzio dell'autunno, i settembrini sono quello che fa per voi: friabili dolcetti dal cuore morbido che conquisteranno grandi e piccini.
Si tratta di una ricetta alla portata di tutti, serve però avere il tempo a disposizione per far riposare sia il ripieno a base di fichi e amaretti sia la pasta frolla da fare con una parte di farina di nocciole.
Il nostro consiglio, infatti, è quello di preparare entrambi il giorno prima così da permettere loro di riposare in frigorifero per tutta una notte e avere la migliore resa prima di comporre e cuocere i biscotti. Il risultato saranno dei dolcetti deliziosi perfetti per una colazione o un tè pomeridiano speciali.
I fichi sono frutti profumati e zuccherini che si prestano benissimo a diverse preparazioni, anche salate, ma se volete rimanere sul dolce vi consigliamo un dessert come il parfait di yogurt, muesli alla frutta secca, fichi rosa e miele e una torta come la crostata senza cottura con more e fichi, entrambi irresisistibili.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta ai fichi e pinoli, Fichi caramellati, Cheesecake allo yogurt con fichi e noci caramellate, Sfoglia con ricotta al limone, fichi al forno e pistacchi
1
Per preparare i settembrini, con un giorno di anticipo dedicatevi al ripieno: sbucciate i fichi e tagliateli in 4 parti. Raccoglieteli in una ciotola e schiacciateli con i rebbi di una forchetta fino a ottenere una purea. Aggiungete la scorza di limone grattugiata, lo zucchero di canna e la cannella. Mescolate e trasferite il composto in una casseruola piccola. Portate a bollore e cuocete per circa 10 minuti o fino a quando il composto si sarà leggermente addensato. Ritirate e fate raffreddare.
2
Raccogliete il composto in un piatto e mescolatelo con i biscotti secchi e gli amaretti polverizzati con il mixer. Mescolate e coprite con pellicola per alimenti. Fate riposare in frigorifero mentre vi dedicate al resto della ricetta.
3
Preparate la pasta frolla: nella ciotola della planetaria raccogliete le due farine (quella 00 e di nocciole) e il burro freddo a cubetti. Lavorate a bassa velocità con la foglia fino a sabbiare. Unite l'uovo, lo zucchero, il lievito e impastate aggiungendo da ultimo il pizzico di sale.
4
Prelevate il composto con le mani, rilavoratelo brevemente, e formate un panetto e poi avvolgetelo nella pellicola per alimenti per 30 minuti. Trascorso questo tempo stendetelo tra 2 fogli di carta forno portandolo a uno spessore di 4 mm circa. Fate riposare in frigorifero per almeno 3 ore, l'ideale sarebbe 1 notte.
5
Trascorso questo tempo rimuovete la carta forno e adagiate la frolla sulla spianatoia appena infarinata. Ricavate 3 strisce rettangolari della medesima larghezza aiutandovi con un coltellino e adagiatevi al centro il ripieno a base di fichi.
6
Richiudete ciascuna delle 3 strisce riportando i lati di pasta frolla rimasti liberi verso il centro e saldate pizzicando con la punta delle dita. Fate rotolare delicatamente ciascun cilindro così ottenuto sulla spianatoia infarinata in modo da conferirgli una forma regolare e disponeteli su una teglia foderata con carta forno, distanziandoli opportunamente. Fate riposare in frigorifero per 1 ora. Trascorso questo tempo tagliate i cilindri a fette di 4 cm di larghezza e sfalsatele sulla teglia.
7
Cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente. Trasferite i settembrini su una griglia per dolci e spolverizzateli con zucchero a velo.
Il monkey bread - letteralmente "pane delle scimmie" - è una soffice ciambella dolce formata da tanti pezzetti di impasto lievitato. Un dolce di origine statunitense da provare per una merenda profumata alla cannella.
I befanini - o befanotti - sono golosi biscotti per la Befana, colorati grazie agli zuccherini che li decorano e profumati all'arancia e limone. La ricetta perfetta per il 6 gennaio!
I nostri biscotti di Natale decorati sono fatti con la pasta frolla e la ghiaccia reale colorata. Sono belli, buoni e alla portata di tutti. Sbizzarritevi utilizzando i tagliabiscotti e i coloranti alimentari che preferite e divertitevi a preparare...
La torta albero di Natale è un dolce natalizio perfetto per divertirsi in cucina e sorprendere gli ospiti! Un cuore di Red Velvet, una farcitura colorata all'esterno e decorazioni d'effetto per un risultato magico.
La crema all'arancia è un dessert al cucchiaio dal profumo agrumato e inebriante. Una ricetta facile per un dolce che richiede pochi ingredienti, perfetto da proporre in chiusura di una cena tra amici.
Simpatici cupcake al cioccolato con un cuore di crema alle nocciole. I cupcake renna sono dei deliziosi dolcetti da preparare per rallegrare le merende del periodo natalizio.