OK

Torta ai fichi e pinoli

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Torta ai fichi e pinoli ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
30 min - 35 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
30 min
Porzioni
6 - 8
Tempo totale
1h e 40 min

Una torta di fichi e pinoli, dal profumo inebriante e dall'inconfondibile sapore di settembre. Un dolce doppiamente ripieno di fichi, sia freschi che in marmellata, che si rivelarà perfetta per sostanziose colazioni o merende. 

Una golosità arricchita dalla croccantezza dell'impasto ai pinoli che bilancia la polposità di uno dei frutti più settebrini che ci sia.

Un dolce semplice da realizzare, questa torta ai fichi e pinoli e veloce, è pronta per essere infornata dopo 30 minuti di preparazione.

E se siete golosi di fichi, scoprite altri piatti a base di questo frutto irresistibile. Abbiamo raccolto 12 ricette con i fichi in uno speciale, sia dolci che salate.

Preparazione Torta ai fichi e pinoli - Fase 1
Preparazione Torta ai fichi e pinoli - Fase 1

1

Frullate nel mixer la farina con la cannella, il burro a dadini, lo zucchero di canna e un pizzico di sale, fino a ottenere un composto a briciole. Unite l’uovo e frullate ancora per qualche secondo.

 

 

 

Preparazione Torta ai fichi e pinoli - Fase 2

2

Avvolgete la pasta in un foglio di pellicola per alimenti e fatela riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Preparazione Torta ai fichi e pinoli - Fase 3
Preparazione Torta ai fichi e pinoli - Fase 3

3

Dividete l’impasto in 2 parti e stendetene una in uno stampo rettangolare di 20x24 cm con il fondo staccabile. Mondate i fichi, tagliateli a tocchetti, mescolateli con la marmellata.

 

 

 

Preparazione Torta ai fichi e pinoli - Fase 4

4

Versateli i fichi nello stampo preparato.

Preparazione Torta ai fichi e pinoli - Fase 5
Preparazione Torta ai fichi e pinoli - Fase 5

5

Mescolate la pasta rimasta con i pinoli e grattugiatela con una grattugia a fori grossi facendola cadere direttamente sopra i fichi.

 

 

 

Preparazione Torta ai fichi e pinoli - Fase 6

6

Cuocete la torta ai fichi e pinoli nella parte bassa del forno, a 160°, per circa 30-35 minuti. Servitela fredda, spolverizzata a piacere con poco zucchero a velo.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA AI FICHI E PINOLI"

La torta al mandarino è un dolce morbido e profumato, dalla ricetta facile, perfetta a colazione e a merenda. Una fetta con un buon tè fumante rallegra anche la giornata più uggiosa. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi