Il pane ripieno sfizioso è una ricetta facilissima e gustosa da salvare come idea per un antipasto perfetto da condividere. Si tratta di una pagnotta rustica intagliata e farcita con formaggio filante, speck e funghi.
Fichi caramellati, formaggio cremoso e pomodorini spadellati, vi abbiamo messo appetito? Con questa bruschetta facile e veloce preparerete un antipastio sfizioso a cui non saprete resistere, un'idea scenografica dai sapori bilanciati tra dolcezza e cremosità.
La bruschetta ai fichi e formaggio è un'idea colorata e gustosa perfetta per un aperitivo di inizio autunno. La dolcezza dei fichi caramellati e dei pomodorini è bilanciata dalla delicatezza del formaggio.
Per ottenere un risultato anche esteticamente piacevole potete scegliere di mischiare pomodorini gialli, rossi e verdi. Vi suggeriamo inoltre di scegliere fichi neri e piccoli perché rimarranno più consistenti in padella una volta caramellati.
Per servire questa golosa bruschetta potete scegliere il pane che preferite, come un filone rustico bianco o ai cereali, oppure un pane integrale nero. Per un antipasto o un aperitivo di stagione tutto in tema, potete preparare anche dei muffin al prosciutto e fichi.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Antipasto autunnale in cinque minuti, Antipasto autunnale sfizioso, Bocconcini di castagne, speck e salvia, Bruschette autunnali con le pere
1
Per preparare le bruschette ai fichi e formaggio iniziate dai pomodorini. Per prima cosa scottateli interi - così che non perdano troppa acqua e si caramellino meglio - con un po' di olio extravergine, uno spicchio d'aglio e il basilico fresco. Dovranno ammorbidirsi e colorarsi leggermente. Teneteli da parte.
2
Tagliate a fettine i fichi. Nella stessa padella usata per i pomodorini, fate sciogliere una noce di burro con lo zucchero. Lasciate caramellare e, non appena il burro e lo zucchero prenderanno colore, aggiungete i fichi tagliati a fette. Fuori dal fuoco, rigirateli un paio di volte per lato in modo che caramellino uniformemente senza bruciare. Tenete da parte.
3
Tostate delle fette spesse di pane casereccio, anche mischiandone le tipologie, poi disponetevi sopra le fette di Brie.
4
Completate la bruschetta ai fichi e formaggio con i pomodorini spadellati e i fichi caramellati e servite con qualche foglia di rughetta o pak-choi.
Il pane ripieno sfizioso è una ricetta facilissima e gustosa da salvare come idea per un antipasto perfetto da condividere. Si tratta di una pagnotta rustica intagliata e farcita con formaggio filante, speck e funghi.
L'antipasto contadino è una ricetta casalinga, tipica delle campagne piemontesi: una gustosa conserva di verdure sott'aceto facile da preparare.
Questi gustosi pancake vegani a base di farina di ceci e piselli da accompagnare con una crema profumata al Philadelphia vegetale sono perfetti per un brunch o come secondo sfizioso diverso da solito.
Le polpette di patate dolci con il kimchi sono una ricetta vegana perfetta per un aperitivo o come antipasto sfizioso. Vi serviranno pochissimi ingredienti tra cui quello protagonista: il kimchi, la tipica preparazione coreana a base di verdure,...
La focaccia ramen è un lievitato insolito dal sapore sorprendente. Preparatela come antipasto o per un aperitivo con gli amici, il suo gusto stuzzicante aromatizzato alla paprika e al cipollotto conquisterà tutti.
La mousse di tonno è una ricetta sfiziosa e veloce, ideale per tartine da servire come aperitivo o antipasto. Scopri con il Cucchiaio d'Argento quanto sia facile da realizzare!