OK
...

Bocconcini di castagne, speck e salvia


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Facili da preparare e deliziosi i bocconcini di castagne, speck e salvia sono lo stuzzichino perfetto per un aperitivo autunnale o uno sfizioso antipasto

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 1H E 5 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 20 castagne
  • 10 fette di speck
  • salvia
  • olio extravergine di oliva

I bocconcini di castagne, speck e salvia sono uno stuzzicante finger food adatto per il momento dell'aperitivo ma questi bocconcini possono essere serviti anche come antipasto dal tocco originale e gourmet.

 

La ricetta è davvero semplicissima: la fase più lunga e impegnativa del procedimento riguarda la cottura delle castagne e la successiva eliminazione di buccia e pellicina. Un po' di pazienza vi porterà a ottenere il delizioso contrasto fra la naturale dolcezza della castagna e il sentore affumicato dello speck, fra morbidezza e croccantezza. 

 

Tra le pagine digitali del Cucchiaio trovate ricette con le castagne sia dolci che salate proprio perché questo delizioso frutto autunnale, sia fresco, secco o ridotto in farina, si abbina bene con una grande varietà di ingredienti: dal cioccolato al bacon, dalla vaniglia ai funghi. Tra le nostre preferite senza dubbio ci sono la Zuppa di farro con porcini e castagne, le Tagliatelle con castagne, pancetta e pecorino e la Crostata con crema di castagne.

 

Se invece gradite qualche idea in più per arricchire il vostro buffet provate i Bocconcini di salmone e bacon o i Bocconcini di mousse di mortadella e pistacchi.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Faraona al latte con castagne e prugne, Castagnaccio, Castagne al microonde, Bocconcini di catagne e bacon



Come preparare: Bocconcini di castagne, speck e salvia

Preparazione Bocconcini di castagne, speck e salvia - Fase 1
Preparazione Bocconcini di castagne, speck e salvia - Fase 1
1

Preparare i bocconcini di castagne, speck e salvia è molto semplice. Cuocete le castagne in acqua bollente salata per 50 minuti, scolatele e tuffatele in una ciotola con acqua fredda.

Preparazione Bocconcini di castagne, speck e salvia - Fase 2
Preparazione Bocconcini di castagne, speck e salvia - Fase 2
2

Con un coltellino sbucciatele delicatamente e rimuovete la pellicina che le ricopre. Tagliate le fette di speck a metà (nel senso della lunghezza) e avvolgete ogni castagna con mezza fetta.

Preparazione Bocconcini di castagne, speck e salvia - Fase 3
Preparazione Bocconcini di castagne, speck e salvia - Fase 3
3

Procedete in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti. Irrorate con un filo d'olio e cuocete nel forno già caldo a 180° per 10-15 minuti. Sfornate i bocconcini, guarniteli con qualche fogliolina di salvia e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BOCCONCINI DI CASTAGNE, SPECK E SALVIA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#