OK
...

Zuppa di farro con porcini e castagne


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Un autentico comfort food: una zuppa di farro calda e gustosa con cui riscaldare le giornate più fredde. Questo primo piatto nutriente è la soluzione ideale per le cene in famiglia. Il sapore del farro si sposa alla perfezione con i funghi più pregiati, i porcini, e con la dolcezza delle castagne.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 50 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 250 g di farro decorticato
  • 120 g di porcini secchi
  • 250 g di castagne pronte già lessate
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 carota
  • 2l di brodo vegetale
  • crostini di pane bruscato per accompagnare
  • alloro
  • maggiorana fresca
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine di oliva
Non c’è niente di meglio di una zuppa calda e corposa per affrontare le giornate più rigide della stagione invernale. Questa ricetta vegetariana richiede una preparazione semplice, ma piuttosto lunga. Per risparmiare tempo potete prepararla in anticipo e riscaldarla per pochi minuti prima di servirla con i crostini.
 
La zuppa è un piatto comfort food. Questa ricetta, in particolare, è perfetta per le cene informali con familiari e parenti. I funghi secchi andrebbero sempre tenuti in dispensa, perché si conservano a lungo e basta farli rinvenire con un po’ d’acqua per ritrovare tutto il loro sapore prelibato. Anche le castagne pronte, già lessate, sono un jolly da tenere in frigorifero perché arricchiscono tante preparazioni. 
 
Per completare questa zuppa di farro con porcini e castagne il suggerimento è quella di guarnirla con dei crostini, per dare croccantezza alla preparazione, e maggiorana fresca, che le assicurerà un profumo delicato. Terminate con un filo d’olio a crudo, scegliendolo di ottima qualità e dal sapore importante.
 
SCOPRI ANCHE: 25 ottime ricette con i legumi; Zuppe, creme e vellutate: 10 ricette creative e gustosissime.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Minestra di farro e porri, Crema di funghi con il Bimby, Zuppa di cipolle
 

Come preparare: Zuppa di farro con porcini e castagne

Preparazione Zuppa di farro con porcini e castagne - Fase 1
Preparazione Zuppa di farro con porcini e castagne - Fase 1
1

Per preparare la zuppa di farro con porcini e castagne, mettete in ammollo i porcini secchi in acqua calda per circa 30 minuti. Nel frattempo mondate lo scalogno e la carota, tritateli finemente e fateli soffriggere con poco olio in una casseruola. Aggiungete l’aglio pelato e schiacciato con il palmo della mano, il farro sciacquato sotto l’acqua corrente e mescolate. Lasciate rosolare.

 

 

Preparazione Zuppa di farro con porcini e castagne - Fase 2
Preparazione Zuppa di farro con porcini e castagne - Fase 2
2

Versate quindi la metà del brodo, i funghi e la loro acqua ben filtrata. Portate a bollore. Incoperchiate e fate cuocere a fuoco medio per circa 30 minuti. Quindi salate e pepate. Aggiungete un paio di foglie di alloro, le castagne e mescolate. Aggiungete altro brodo, tenendone da parte un po’ e coprite nuovamente, lasciando uno sfiato. Fate cuocere per altri 20 minuti dal bollore.

 

 

Preparazione Zuppa di farro con porcini e castagne - Fase 3
3

Correggete la densità della zuppa a piacimento con il brodo rimasto. Ultimate la preparazione della zuppa con un filo di olio a crudo, pepe, maggiorana fresca e accompagnate con il pane bruscato.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUPPA DI FARRO CON PORCINI E CASTAGNE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#