OK
...

Mezze maniche veloci con la 'nduja


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Se amate i sapori intensi questa ricetta non l'abbandonerete più. Vi deve piacere l'insaccato più piccante d'Italia​. Una pasta pronta in 10 minuti che si prepara con ingredienti che spesso abbiamo in dispensa, tutti, tranne l'ingrediente principale: la 'nduia.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 10 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 320 g di mezze maniche
  • 4 acciughe sott’olio
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaino di ’nduja
  • 1 cucchiaio pistacchi
  • 1 cucchiaio di mandorle
  • olio
  • olive taggiasche
  • pane secco
Quella delle Mezze maniche veloci con la 'nduja è una ricetta dal carattere ben definito con un condimento gustososaporito per palati che non temono un ingrediente come la 'nduja, celebre insaccato calabrese rosso per via dell'alta concentrazione di peperoncino che contiene. 
 
Un piatto che si prepara in 10 miniutimentre cuoce la pasta ci si occupa del condimento e il risultato è sorprendente, per niente banale.
 
Dosate la quantità di 'nduja, ingrediente principale, in funzione dei gusti dei vostri commensali oltre che vostri. Un'eccessiva piccantezza rischia di offuscare tutti gli altri sapori del piatto, in particolare acciughe e olive. La nota croccante finale, data dal pane (oltre che da mandorle e pistacchi) completa il piatto a meraviglia. 
 
Gli amanti di questa specialità regionale potranno provare anche il Risotto alla 'nduja e stracciatella di burrata o proporla nella ricetta tradizionale della Fileja alla 'nduja
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Mezze maniche con broccoli, bottarga di tonno e pecorinoRigatoni con pane, burro e acciughe

Come preparare: Mezze maniche veloci con la 'nduja

Preparazione Mezze maniche veloci con la 'nduja - Fase 1
Preparazione Mezze maniche veloci con la 'nduja - Fase 1
1

Per preparare queste mezze maniche veloci con la 'nduja, per prima cosa mettete la pasta sul fuoco: mentre cuoce preparerete il condimento. In una padella mettete un cucchiaio di 'nduja, regolatevi sul vostro gusto ma non esagerate o coprirà tutti i sapori. Potete aggiungere un cucchiaio di olio extravergine d'oliva oppure lasciare che si ammorbidisca senza ulteriore condimento. Aggiungete ora le 4 acciughe già sminuzzate, uno spicchio d'aglio (chi vuole lo può tagliuzzare finemente). 

Preparazione Mezze maniche veloci con la 'nduja - Fase 2
Preparazione Mezze maniche veloci con la 'nduja - Fase 2
2

Tritate grossolanamente le olive taggiasche e aggiungetele al sugo che state preparando. Tritate mandorle e pistacchi sempre grossolanamente e uniteli. Tenete da parte un cucchiaio di granella, vi servirà per decorare il piatto.

Preparazione Mezze maniche veloci con la 'nduja - Fase 3
Preparazione Mezze maniche veloci con la 'nduja - Fase 3
3

L'ultimo passaggio richiede la tostatura in una pentola antiaderente del pane raffermo, ridotto in briciole. Scolate la pasta e unitela al condimento. E' buona regola tenere sempre da parte un po' di acqua di cottura da aggiungere alla pasta in padella, per ammorbidirla se risulta troppo asciutta. Servite la pasta con pesto forte completandola con le briciole di pane tostato e un po' di granella di mandorle e pistacchi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MEZZE MANICHE VELOCI CON LA 'NDUJA"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d’Argento - Al dente"
 
CONDIVIDI
COMMENTA
#