OK
...

Pasta al sugo di triglie


preparazione  5 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La pasta al sugo di triglie, preparata con le triglie alla livornese, è un piatto di pasta gustoso e semplicissimo. Una ricetta facile e perfetta per utilizzare una triglia avanzata per gustare un primo piatto partendo da una ricetta della tradizione.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 5 MIN
COTTURA 10 MIN-12 MIN
PORZIONI 2 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 160 g di mezze maniche
  • 1 triglia alla livornese
  • olive nere denocciolate
  • capperi dissalati

Se dopo aver preparato le triglie alla livornese ve ne fosse avanzata una, quale idea migliore che condividerla preparando la pasta al sugo di triglie?

In pochi minuti otterrete un sughetto molto appetitoso: basterà unire al fondo di cottura delle triglie qualche oliva denocciolata, nera o taggiasca, e una manciata di capperi. Poi sfilettate il pesce e fate saltare la pasta cotta al dente nel tegame: voilà, il pranzo è servito!

Analogamente, con poco sforzo e tanto gusto, potrete realizzare uno squisito primo piatto di pesce riutilizzando il pesce avanzato da una preparazione precedente come il Pesce spada in umido o i Moscardini alla Luciana.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Maccheroni alla chitarra con le triglie, Pasta con triglie e pomodori secchi, Pasta con il ragù di tonno, Spaghetti al baccalà



Come preparare: Pasta al sugo di triglie

Preparazione Pasta al sugo di triglie - Fase 1
Preparazione Pasta al sugo di triglie - Fase 1
1

Mettete sul fuoco una pentola capiente di acqua salata e lessatevi la pasta. Riscaldate brevemente le triglie alla livornese e unitevi le olive, tagliate a metà o a rondelle, e i capperi dissalati. Fate insaporire a fuoco dolce per qualche minuto.

Preparazione Pasta al sugo di triglie - Fase 2
Preparazione Pasta al sugo di triglie - Fase 2
2

Togliete il pesce dalla padella e sfilettatelo delicatamente facendo ben attenzione a eliminare tutte le lische. Rimettete la polpa in padella e muovetela leggermente. Scolate le mezze maniche e trasferitele direttamente nel tegame con il sugo.

Preparazione Pasta al sugo di triglie - Fase 3
Preparazione Pasta al sugo di triglie - Fase 3
3

Fatele saltare per un paio di minuti mescolando con delicatezza in modo che il condimento si distribuisca in maniera omogenea. Suddividete la pasta al sugo di triglie nei singoli piatti e servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA AL SUGO DI TRIGLIE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#