OK
...

Moscardini alla Luciana


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

I moscardini alla Luciana sono un secondo piatto molto appetitoso e facile da realizzare. Aglio, olio, pomodoro e peperoncino sono gli ingredienti che rendono questi moscardini in umido così gustosi e adatti anche a condire gli spaghetti.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 1H E 15 MIN
PORZIONI 4-6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 800 g di moscardini
  • 400 g di passata di pomodoro
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 grosso peperoncino rosso (o 2 piccoli)
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • un bicchiere di vino bianco secco
  • olio extravergine di oliva
  • sale
I moscardini alla Luciana sono un secondo piatto di pesce gustoso e saporito. Ingredienti e procedimenti semplici per esaltare il sapore di mare di questi piccoli molluschi.
 
Chiaramente ispirati al Polpo alla Luciana, famosa ricetta della cucina campana, questi moscardini in umido con sugo di pomodoro, l'aglio e il peperoncino, sono ottimi anche per condire un piatto di spaghetti. 

Servite i moscardini alla Luciana con fette di pane tostato, o ancora adagiati su una frisella di grano duro: un piatto unico gustosissimo per una cena in famiglia.
 
Del tutto simili al polpo, e spesso genericamente definiti come "polipetti", i moscardini appartengono anch'essi alla famiglia dei Cefalopodi. Grazie alle loro dimensioni relativamente ridotte sono ottimi bolliti e conditi in insalata, provate ad esempio l'Insalata di moscardini e fagiolini. Quelli più piccini sono protagonisti di una ricetta, i Moscardini alla ligure, che consente di preservarli a lungo e gustarli anche quando non è stagione di pesca.


ALTRE RICETTE GUSTOSE: Moscardini al sugo, Polpo in umidoCalamari alla marinara, Seppie in umido

Come preparare: Moscardini alla Luciana

Preparazione Moscardini alla Luciana - Fase 1
Preparazione Moscardini alla Luciana - Fase 1
1

Per preparare i moscardini alla Luciana iniziate a pulirli (se non lo avete già fatto fare al pescivendolo). Svuotate la sacca dalle interiora (se ancora presente) e poi togliete gli occhi e il becco. Lavateli con cura. Fate scaldare una casseruola con due cucchiai d'olio e rosolate gli spicchi d'aglio con il peperoncino a cui avrete tolto i semi. 

Preparazione Moscardini alla Luciana - Fase 2
Preparazione Moscardini alla Luciana - Fase 2
2

Quando gli spicchi d'aglio saranno dorati, eliminateli e unite i moscardini, che si restringeranno. Fate cuocere per una decina di minuti a fiamma vivace quindi aggiungete il vino bianco e fatelo evaporare completamente. 

Preparazione Moscardini alla Luciana - Fase 3
Preparazione Moscardini alla Luciana - Fase 3
3

Aggiungete la passata di pomodoro, mescolate per distribuirla in modo omogeneo. Abbassate la fiamma e coprite. Fate cuocere per circa un'ora o comunque finché il sugo si sarà ristretto e i moscardini risulteranno teneri. Non servirà salare, in quanto i moscardini sono già sapidi. 

Preparazione Moscardini alla Luciana - Fase 4
4

Togliete dal fuoco, completate con il prezzemolo tritato finemente e con un giro d’olio. Lasciate riposare per qualche minuto quindi servite i moscardini alla Luciana con fette di pane tostato.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MOSCARDINI ALLA LUCIANA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#