Il pesce spada al forno, realizzato al cartoccio con ingredienti semplici, è un secondo piatto prelibato dalla ricetta facile e veloce.
Il pesce spada in umido è un secondo piatto di pesce facile, veloce e molto saporito. La carne del pesce spada, così magra e soda, e dal sapore delicato, si presta benissimo alla cottura in umido e al sughetto di pomodoro, olive e capperi che caratterizza questa semplice ma gustosa ricetta. Per uno sfizioso pranzo in famiglia che, scommettiamo, farà felici grandi e piccoli commensali.
1
Per realizzare il pesce spada in umido cominciate a preparare un trito di sedano, carota e cipolla che farete soffriggere in una casseruola con 4 cucchiai d'olio. Una volta appassito unite la polpa di pomodoro, le olive nere e i capperi. Fate insaporire per 10 minuti a fuoco medio. Unite quindi i tranci di pesce spada e spolverizzate con un trito di prezzemolo e basilico.
2
Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere coperto, a fuoco dolce, per circa 25 minuti. Durante la cottura non muovete i tranci per evitare di romperli, eventualmente copriteli di tanto in tanto con il loro sugo, e ruotate la casseruola per mescolare un po'. Servite il pesce spada in umido ben caldo, guarnito con del basilico fresco.