OK
...

Pesce spada in umido


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il pesce spada in umido è un secondo piatto di pesce facile, veloce e molto saporito. La carne del pesce spada, così magra e soda, e dal sapore delicato, si presta benissimo alla cottura in umido e al sughetto di pomodoro, olive e capperi che caratterizza questa semplice ma gustosa ricetta. Per uno sfizioso pranzo in famiglia che, scommettiamo, farà felici grandi e piccoli commensali.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 25 MIN
PORZIONI 6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 6 tranci di pesce spada
  • 600 g di polpa di pomodoro
  • 1 ciuffo di basilico
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 80 g di olive nere denocciolate
  • 20 g di capperi
  • 1 costa di sedano
  • 1 cipolla piccola
  • 1 carota
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero
La carne del pesce spada è particolarmente magra, soda e dal gusto delicato. Nella semplice ma gustosa ricetta del pesce spada in umido i tranci vengono cotti in tegame con un sugo di pomodoro, olive e capperi e profumo di basilico in un trionfo di sapori mediterranei. 
 
Grazie al suo sapore delicato e alla consistenza della carne il pesce spada  si può mangiare anche crudo, semplicemente marinato o in carpaccio misto con salmone oppure appena scottato come in questi Involtini di pesce spada al salmoriglio. Questa semplicissima salsa, poi, gli si addice particolarmente, come dimostrato dal Pesce spada al salmoriglio che esalta la più semplice e gustosa delle cotture, quella alla griglia.
 
L'importante è, come per tutto il pesce, accertarsi all'acquisto che si tratti di pesce spada fresco, e nel caso in cui lo si mangi crudo è fondamentale che sia stato abbattuto per il tempo necessario. Dopodiché lasciatevi ispirare da tutte le nostre ricette a base di spada, come le Fette di pesce spada fritto, la Pasta fredda con pomodorini gratinati e pesce spada o la Millefoglie di pesce spada, zucchine e patate al timo
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Tartare di pesceFiletto di tonno in crosta, Tonno con olive nere, pomodori e sedano, Tonno alla frutta secca

Come preparare: Pesce spada in umido

Preparazione Pesce spada in umido - Fase 1
Preparazione Pesce spada in umido - Fase 1
1

Per realizzare il pesce spada in umido cominciate a preparare un trito di sedano, carota e cipolla che farete soffriggere in una casseruola con 4 cucchiai d'olio. Una volta appassito unite la polpa di pomodoro, le olive nere e i capperi. Fate insaporire per 10 minuti a fuoco medio. Unite quindi i tranci di pesce spada e spolverizzate con un trito di prezzemolo e basilico.

Preparazione Pesce spada in umido - Fase 2
Preparazione Pesce spada in umido - Fase 2
2

Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere coperto, a fuoco dolce, per circa 25 minuti. Durante la cottura non muovete i tranci per evitare di romperli, eventualmente copriteli di tanto in tanto con il loro sugo, e ruotate la casseruola per mescolare un po'. Servite il pesce spada in umido ben caldo, guarnito con del basilico fresco.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PESCE SPADA IN UMIDO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#