OK
...

Pesce spada alla siciliana


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Sapori mediterranei per il pesce spada alla siciliana: un piatto facile e veloce da realizzare. Con questa ricetta in mezz'ora porterete in tavola un secondo di pesce appetitoso e saporito. Morbidi tranci di pesce spada con pomodorini, olive, capperi e origano vi faranno esclamare all'instante buon appetito!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 20 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 4 tranci di pesce spada
  • 1 cipolla bianca
  • 250 g di pomodorini ciliegia
  • 2 cucchiai di olive denocciolate
  • 1 cucchiaio di capperi dissalati
  • origano secco
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
Il pesce spada alla siciliana è un gustoso secondo piatto di mare che si prepara in mezz'ora. Si tratta di una ricetta molto semplice, realizzata in padella, e caratterizzata dal sapore tipicamente mediterraneo di pomodorini, olive e capperi. Ingredienti che esaltano la bontà di un pesce dalla carne magra e soda e dal gusto delicato. Il profumo dell'origano completa il piatto.
 
Il pesce spada è una delle risorse preziose del Mar Mediterraneo e data la sua diffusione nelle acque di Sicilia e Calabria la cucina tipica meridionale è tradizionalmente ricca di ricette con pesce spada. Un altro modo semplice e gustoso per cucinare il pesce spada in padella è realizzare i Bocconcini di spada al pomodoro. La ricetta del Pesce spada al salmoriglio, invece, prevede che i tranci vengano cotti alla brace. Per gustare il pesce spada crudo provate il Carpaccio di spada alla salsa di capperi.
 
Se siete alla ricerca di un primo piatto con lo spada vi consigliamo le Casarecce al pesce spada e melanzane, oppure scegliete il vostro formato di pasta preferito e conditelo con il sugo e sfilacci di Pesce spada in umido
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Involtini di pesce spada, Fette di pesce spada fritto, Pesce spada al fornoInvoltini di spada con salmoriglio e insalata

Come preparare: Pesce spada alla siciliana

Preparazione Pesce spada alla siciliana - Fase 1
Preparazione Pesce spada alla siciliana - Fase 1
1

Per preparare il pesce spada alla siciliana incominciate a tritare la cipolla e fatela soffriggere in una casseruola con 2-3 cucchiai di olio. Quando sarà diventata trasparente unite i pomodorini tagliati a metà, le olive e i capperi. Proseguite la cottura per 5 minuti su fuoco vivace.

Preparazione Pesce spada alla siciliana - Fase 2
Preparazione Pesce spada alla siciliana - Fase 2
2

Aggiungete il pesce spada dopo averlo lavato e asciugato con carta da cucina. Cospargete con dell'origano, salate e pepate. Fatelo rosolare per qualche minuto, quindi sfumate con il vino bianco. Rigirate con molta delicatezza i tranci di pesce spada e proseguite la cottura per altri 2-3 minuti.

Preparazione Pesce spada alla siciliana - Fase 3
3

Trasferite il pesce spada alla siciliana su un piatto da portata e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PESCE SPADA ALLA SICILIANA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#