OK
...

Involtini di pesce spada


preparazione  15 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Gli involtini di pesce spada sono un delizioso secondo piatto della tradizione mediterranea: sottili fettine di spada, farcite con mollica di pane, olive nere e capperi. Una ricetta semplice negli ingredienti e molto gustosa per una cena tra amici o in famiglia.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 20 MIN-25 MIN
PORZIONI 4-6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 12 fette sottili di pesce spada (tagliate nella parte centrale)
  • 250 g di pomodori pelati
  • 1 tazza di mollica di pane
  • 1-2 cucchiai di capperi sotto sale
  • 14 olive nere denocciolate
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero
Gli involtini di pesce spada sono un secondo piatto molto gustoso, a base di ingredienti semplici, dalla chiara provenienza mediterranea: fettine di spada, appunto, mollica di pane, olive nere e capperi. Gli involtini così farciti vengono cotti in un sugo di pomodoro
 
La ricetta in sè non è complicata, ma bisogna seguire degli accorgimenti per assicurarsi un risultato davvero appetitoso: le fettine di spada devono essere ben sottili, fatevele tagliare direttamente in pescheria. Preparate una farcia morbida e ben amalgamata e non cuocete gli involtini troppo a lungo, per evitare che si secchino. Così realizzati, gli involtini di pesce spada in umido, con il loro sugo, possono essere anche un condimento per gli spaghetti.
 
Il pesce spada è il protagonista indiscusso di molte ricette prelibate, grazie alle sue carni sode, prive di spine e davvero ottime. Per gustarlo in tutta la sua bontà la ricetta più semplice è forse quella del Pesca spada al salmoriglio. Per un primo piatto straordinario consigliamo invece le Caserecce con pesce spada e melanzane.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pesce spada alla siciliana, Pesce spada in umido, Fette di pesce spada fritto, Carpaccio di pesce spada alla salsa ai capperi

Come preparare: Involtini di pesce spada

Preparazione Involtini di pesce spada - Fase 1
Preparazione Involtini di pesce spada - Fase 1
1

Per realizzare gli involtini di pesce spada iniziate dal ripieno: in una ciotola riunite la mollica di pane, i capperi dissalati e strizzati, le olive tagliate a pezzetti e una macinata di pepe. Unite anche un paio di cucchiaiate d'olio e amalgamate il tutto con cura, in modo che il composto s’insaporisca bene e diventi omogeneo. Stendete le fette di pesce spada sul piano di lavoro.

Preparazione Involtini di pesce spada - Fase 2
Preparazione Involtini di pesce spada - Fase 2
2

Suddividete il ripieno adagiandolo sulle fette di pesce e arrotolate ognuna su se stessa, in modo da formare un involtino che fermerete con uno o due stecchini di legno. In un tegame scaldate 2 cucchiaio di olio, aggiungete i pelati spezzettati, un pizzico di sale e fate cuocere, a fiamma media e pentola coperta, per una decina di minuti.

Preparazione Involtini di pesce spada - Fase 3
Preparazione Involtini di pesce spada - Fase 3
3

Quando la salsa sarà ristretta unite gli involtini di pesce spada e lasciateli cuocere per altri 12-15 minuti, girandoli con molta delicatezza a metà cottura. Ritirate dal fuoco e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INVOLTINI DI PESCE SPADA"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Cucina Regionale"
 
CONDIVIDI

TI POTREBBE ESSERE UTILE


 
#
Grayasusi Etichetta Rame
Grayasusi Etichetta Rame
Dal colore rosa cerasuolo brillante, un vino che esprime al naso aromi ricchi, ampi e fragranti. I profumi ricordano la freschezza delle essenze floreali e fruttate. Dotato di buon corpo e sapori intensi, risulta nel finale persistente con ricordi di ciliegia, fragola e prugna.
COMMENTA
#