OK

Filetto di tonno in crosta

Preparazione
25 min
ricetta
VOTO MEDIO

Filetto di tonno in crosta ricetta
Condividi
Tempo Preparazione
25 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
12
Tempo totale
55 min
Calorie
444

Il filetto di tonno in crosta è un secondo piatto di pesce semplice e gustoso.

Una ricetta tradizionale che si prepara in soli 25 minuti e cuoce in forno per mezz'ora; per realizzarla basta avere a disposizione un filetto di tonno e pochi ingredienti per la crosta che l'avvolge, e il piatto è subito pronto per essere infornato.

A base di patate grattugiate aromatizzate con rosmarino e cipollotti freschi, la crosta garantisce la giusta croccantezza che ben si bilancia alla tenerezza del pesce.

Se vi piace questa ricetta potete farvi ispirare da tanti altri secondi piatti a base di questo pesce così buono e versatile.



Preparazione Filetto di tonno in crosta - Fase 1
Preparazione Filetto di tonno in crosta - Fase 1

1

Preparate la crosta: sbucciate le patate, grattugiatele molto grossolanamente, mescolatele con il rosmarino tritato, con la parte bianca dei cipollotti anch’essi tritati, salate e pepate.

Preparazione Filetto di tonno in crosta - Fase 2
Preparazione Filetto di tonno in crosta - Fase 2

2

Distribuite il composto su un foglio di carta oleata.

Preparazione Filetto di tonno in crosta - Fase 3
Preparazione Filetto di tonno in crosta - Fase 3

3

Rotolatevi più volte il filetto di tonno spellato e fate in modo che il tritato aderisca molto bene alla polpa del pesce.

Preparazione Filetto di tonno in crosta - Fase 4
Preparazione Filetto di tonno in crosta - Fase 4

4

Foderate una teglia con l’apposita carta, adagiatevi il tonno, ponete in forno caldo a 180° e cuocete per circa 25 minuti. Quindi trasferite la teglia sotto il grill scaldato quasi al massimo e fate dorare la crosta di patate per il tempo necessario, più o meno 5 minuti. Ritirate, fate riposare 5 minuti, poi tagliate il tonno in crosta a fettine di mezzo centimetro, disponetele sul piatto da portata e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FILETTO DI TONNO IN CROSTA"

RICETTA FACILE

I cevapcici, polpettine oblunghe di carne speziata e cipolle, sono forse la pietanza più famosa della cucina balcanica. Buonissimi e saporiti, sono facili da preparare anche a casa, da accompagnare con salse e verdura a piacere!

Condividi