OK

Tonno con olive nere, pomodori e sedano

Preparazione
30 min
ricetta
VOTO MEDIO
Tonno con olive nere, pomodori e sedano ricetta
Condividi
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
40 min
Porzioni
4
Tempo totale
1h e 10 min
Calorie
512

PROCEDIMENTO

Che cucinare il pesce sia difficiile è una credenza. Questa ricetta per preparare il tonno con le olive nere, i pomodori e il sedano è semplice e anche veloce. Occorre sbollentare i pomodori, per eliminare facilmente la pelle e i semi e tagliare a cubetti il tonno, niente di più. 4 ingredienti mediterranei, qualche spezia e porterete in tavola un secondo di pesce sano e gustoso. Servitelo con un Oltrepò Pavese Riesling o un Vermentino di Gallura per il pranzo della domenica, magari accompagnato a un antipasto di pesce e sarà un successo.
Se rispetto al consumo di frutta e verdura siamo attenti alla stagionalità, siamo meno abituati a pensare che esiste una stagionallità anche per il pesce. In generale, scegliere il pesce di stagione significa mangiare pesce fresco e soprattutto permettere la naturale riproduzione delle specie.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Involtini di spada con salmoriglio e insalata, Crostini al salmone affumicato, Ditalini al pomodoro, tonno e erbe aromatiche

Preparazione Tonno con olive nere, pomodori e sedano - Fase 1
Preparazione Tonno con olive nere, pomodori e sedano - Fase 1

1

Per preparare il tonno con le olive nere i pomodori e il sedano, scottate i pomodori per 2 minuti nell’acqua bollente, spellateli, eliminate i semi, tagliateli a cubetti. Tagliate a pezzetti il cuore di sedano.

Preparazione Tonno con olive nere, pomodori e sedano - Fase 2
Preparazione Tonno con olive nere, pomodori e sedano - Fase 2

2

Tagliate il filetto di tonno a pezzi regolari. In un tegame lasciate scaldare due cucchiai d’olio con una noce di burro, fatevi dorare lo spezzatino di tonno per alcuni minuti.

Preparazione Tonno con olive nere, pomodori e sedano - Fase 3
Preparazione Tonno con olive nere, pomodori e sedano - Fase 3

3

Aggiungete i pomodori, alcune foglie di basilico spezzettato, un pizzico di peperoncino, il sedano, salate e pepate, coprite e cuocete mezz’ora a fuoco moderato. A pochi minuti dalla fine unite le olive nere, mescolate, ritirate.

Preparazione Tonno con olive nere, pomodori e sedano - Fase 4

4

Trasferite il tonno olive nere, pomodori e sedano sul piatto da portata e servite a tavola.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TONNO CON OLIVE NERE, POMODORI E SEDANO"

Se volete rispettare la tradizione, per il cenone di Capodanno non potete far mancare ai vostri ospiti il cotechino con le lenticchie. Questo secondo piatto è molto antico, si può dire che il cotechino sia il primo insaccato della storia, fatto con... Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi