OK
...

Triglie alla livornese


preparazione  10 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Triglie alla livornese: un secondo di piatto di pesce semplice e delizioso. Una ricetta facile e veloce per gustare le tenere e saporite carni delle triglie, cotte in padella in un sughetto di pomodoro che rende il piatto molto invitante e gustoso. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 25 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 kg di triglie
  • 350/400 g di polpa di pomodoro
  • prezzemolo
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

Le triglie alla livornese sono un secondo piatto di pesce appetitoso e saporito. Gli ingredienti per realizzare questa gustosa ricetta della cucina toscana sono pochi e semplicissimi: triglie fresche, pomodoro che può  essere la polpa pronta o quello fresco tagliato a tocchetti, aglio e prezzemolo. Un procedimento semplice e veloce che assicura una pietanza di assoluta bontà.

Le triglie sono pesci di mare piuttosto pregiati. Facilmente riconoscibili per il loro colore rosso e rosato possono essere di sabbia e di scoglio, queste ultime ancora più ricercate per quanto molto spinose.

La carne di triglia è tenera, ma soda e gustosa e durante la cottura è meglio non toccarla perché si sbriciola facilmente. Le piccole triglie sono ottime fritte mentre con i filetti delle triglie un po' più grosse provate la ricetta delle Triglie al finocchietto o i Filetti di triglia all'arancia. Gustosi anche i primi piatti con le triglie: da provare i Maccheroni alla chitarra con le triglie e la Pasta con triglie e pomodorini secchi.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Filetti di triglia fritti con patate chipsTriglie in pastella con salsa di spinaci e ricotta, Triglie allo scoglio, Filetti di triglia mantecati al burro



Come preparare: Triglie alla livornese

Preparazione Triglie alla livornese - Fase 1
Preparazione Triglie alla livornese - Fase 1
1

Per preparare le triglie alla livornese pulite ed eviscerate il pesce. Fate scaldare 4 cucchiai d'olio in una padella abbastanza larga da contenere tutte le triglie e fatevi soffriggere l'aglio e il prezzemolo tritati. 

Preparazione Triglie alla livornese - Fase 2
Preparazione Triglie alla livornese - Fase 2
2

Quando hanno preso colore unite la polpa di pomodoro, salate, pepate e lasciate sobbollire per 5 minuti o poco più. Adagiatevi quindi le triglie.

Preparazione Triglie alla livornese - Fase 3
Preparazione Triglie alla livornese - Fase 3
3

Fatele cuocere per una ventina di minuti a fuoco basso, coprendo con un coperchio per i primi minuti e poi scoprendo. Muovete ogni tanto la padella in modo che la salsa non attacchi ma evitate di girare i pesci per non rischiare di romperli. Al termine della cottura fate riposare e assestare la pietanza per 5-10 minuti tenendola al caldo, quindi servite le triglie alla livornese cospargendole, se gradito, con altro prezzemolo tritato.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TRIGLIE ALLA LIVORNESE"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento"
 
CONDIVIDI

IN MENU CON


 
#
COMMENTA
#