OK
...

Pasta pasticciata broccoli e salsiccia


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La ricetta della pasta pasticciata broccoli e salsiccia è facile e gustosa. Un primo piatto che si prepara con pochi passaggi semplici e veloci, da condividere in famiglia a pranzo come a cena. Pochi ingredienti, dal sapore autunnale, per una pasta al forno bianca, e rustica, dal successo assicurato.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 20 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 300 g di mezze maniche rigate
  • 1 cespo di broccoletti
  • 250 g di formaggio dolce tipo provola
  • 200 g di salsiccia
  • 1 spicchio di aglio
  • parmigiano reggiano grattugiato
  • pangrattato
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Un piatto di pasta pasticciata è sempre sinonimo di pietanza ricca e succulenta che può essere proposta in molte varianti scegliendo ingredienti di stagione. Con la ricetta della pasta pasticciata broccoli e salsiccia ve ne proponiamo una gustosa versione dai sapori autunnali, facile da preparare e perfetta per la cena in famiglia come per il pranzo della domenica.

Crosticina croccante e interno morbido e filante sono le due caratteristiche della pasta al forno pasticciata che normalmente, a differenza di quando si preparano lasagne e affini, prevede l'impiego di pasta secca. E poi, spesso, le migliori ricette nascono dalla creatività con la quale si mixano gli ingredienti presenti nel frigorifero: soprattutto verdure, formaggi e salumi. Ecco le nostre 10 ricette top se anche voi avete voglia di pasta pasticciata.

Salsiccia
e broccoli, e crucifere in generale, sono un abbinamento sempre vincente. Provate per esempio le Mini quiches con mozzarella, salsiccia e broccoli oppure Verza e salsiccia

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Rigatoni con i broccoliPasta con broccoli e salsiccia, Reginette alla salsiccia, stracchino e finocchietto, Pasta al forno con ragù di salsiccia e burrata



Come preparare: Pasta pasticciata broccoli e salsiccia

Preparazione Pasta pasticciata broccoli e salsiccia - Fase 1
1

Iniziate la preparazione della pasta pasticciata broccoli e salsiccia dalla pulizia dei broccoli. Mondate il broccolo, quindi riducetelo in cimette e sbollentatele in acqua salata per 10 minuti scarsi. Nel frattempo rimuovete il budello dalle salsicce. Schiacciate uno spicchio di aglio e fatelo soffriggere in una casseruola con poco olio di oliva. Aggiungete la salsiccia e sgranatela con una forchetta. Fatela rosolare sfumando con ½ bicchiere di vino bianco fino a farlo evaporare.
 

Preparazione Pasta pasticciata broccoli e salsiccia - Fase 2
Preparazione Pasta pasticciata broccoli e salsiccia - Fase 2
2

Aggiungete quindi le cimette e fatele saltare con la salsiccia qualche minuto per farle insaporire. Cuocete la pasta, scolatela bene al dente e trasferitela in una ciotola capiente. Conditela con la salsiccia e i broccoli saltati in padella.  

Preparazione Pasta pasticciata broccoli e salsiccia - Fase 3
Preparazione Pasta pasticciata broccoli e salsiccia - Fase 3
3

Tagliate la provola a tocchetti. Ungete il fondo di una pirofila da forno e cospargete con il pangrattato. Versate quindi metà della pasta condita, cospargete abbondantemente di parmigiano e distribuite sopra metà della provola a cubetti.

Preparazione Pasta pasticciata broccoli e salsiccia - Fase 4
Preparazione Pasta pasticciata broccoli e salsiccia - Fase 4
4

Aggiungete il resto della pasta, distribuite la provola e cospargete con altro parmigiano. Cuocete in forno statico, preriscaldato a 200°C, per circa 20 minuti passando, se necessario, alla modalità grill negli ultimi minuti in modo da ottenere una crosticina.

Preparazione Pasta pasticciata broccoli e salsiccia - Fase 5
5

Sfornate, fate intiepidire la pasta pasticciata broccoli e salsiccia per 5-10 minuti e servite in tavola.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA PASTICCIATA BROCCOLI E SALSICCIA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#