OK
...

Rigatoni con i broccoli


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

I rigatoni con i broccoli sono un primo piatto che si prepara con la pasta e uno degli ortaggi autunnali e invernali più amati e semplice da reperire. Una ricetta facilissima, pronta in mezz'ora, ideale per i pasti quotidiani.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 20 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 320 g di rigatoni
  • 1 broccolo
  • 1 spicchio d'aglio
  • peperoncino fresco o secco
  • pecorino stagionato grattugiato
  • olio extravergine di oliva
  • sale

I rigatoni con i broccoli sono un primo piatto facile da preparare, molto gustoso e anche piuttosto economico. La ricetta si può realizzare sia con il broccolo romanesco sia con i classici broccoletti verdi, sarà ugualmente buona e semplicemente perfetta per i pranzi e le cene di ogni giorno.

Il procedimento è davvero semplice: la pasta cotta al dente viene fatta saltare e insaporire con dei broccoli in padella. Partendo da questa base, poi, si può decidere di aggiungere qualche filetto di acciuga, un po' di concentrato di pomodoro o terminare con delle briciole di pane tostate.

Sfiziose varizioni sul tema della pasta e broccoli sono i Tortiglioni al burro con broccoletti e briciole croccanti e i Vermicelli alle vongole e crema di broccoli.

Ma con i broccoli, dei quali ricordiamo l'ottimo apporto di vitamina C e antiossidanti, si possono preparare interessanti ricette da servire anche come primi piatti originali come lo Sformato di broccoli o la Crema di broccoli al latte di cocco.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta con broccolo in carrozza, Pasta con broccoli e salsiccia, Lasagne ai broccoli e zucchine



Come preparare: Rigatoni con i broccoli

Preparazione Rigatoni con i broccoli - Fase 1
Preparazione Rigatoni con i broccoli - Fase 1
1

La ricetta dei rigatoni con i broccoli è molto semplice. Per prima cosa dividete il broccolo in cimette e cuocetele a vapore per circa 10 minuti: devono mantenere una consistenza croccantina. In alternativa potete lessarle per 8 minuti in abbondante acqua salata, scolarle con una schiumarola e conservare l'acqua per la cottura della pasta.

Preparazione Rigatoni con i broccoli - Fase 2
Preparazione Rigatoni con i broccoli - Fase 2
2

In una larga padella fate scaldare due cucchiai d'olio con un pezzetto di peperoncino piccante tagliuzzato e lo spicchio d'aglio schiacciato. Aggiungete le cimette di broccolo e fate insaporire mescolando. Aggiustate di sale se necessario. Lessate i rigatoni, scolateli al dente e passateli nella padella con i broccoli. Fateli saltare a fuoco medio-vivace finché ben conditi.

Preparazione Rigatoni con i broccoli - Fase 3
3

Trasferite i rigatoni con i broccoli in un'ampia ciotola, cospargete con pecorino grattugiato e servite subito.

 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RIGATONI CON I BROCCOLI"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Primi Piatti"
 
CONDIVIDI

TI POTREBBE ESSERE UTILE


 
#
Riflessi
Rosato intenso, svela profumi altrettanto intensi, caratteristici del vitigno: emergono frutta a polpa rossa, note di viola e lampone. Al palato è secco, di buona struttura, pieno, armonico e piacevolmente tannico.
COMMENTA
#