OK

Mini quiches con mozzarella, salsiccia e broccoli

Preparazione
25 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Mini quiches con mozzarella, salsiccia e broccoli  ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
25 min
Tempo Cottura
50 min

Pasta sfoglia, verdura, formaggio e un tocco saporito sono gli ingredienti delle mini quiches con mozzarella, salsiccia e broccoli. Tutto sommato basta poco sforzo e un po' di fantasia per ottenere questi sfiziosi stuzzichini, buoni sia caldi sia tiepidi e che si adattano perfettamente ad essere proposti come antipasto, secondo piatto o per il brunch della domenica.
La ricetta è facilissima e veloce nella preparazione ma il successo è assicurato: queste mini quiches spariscono in un lampo. Volendo potete provare a sostituire la sfoglia con una sottile pasta brisée fatta in casa. È semplice da preparare e risulta più friabile.
Se state organizzando un aperitivo con gli amici e vi piace l'idea di preparare sfiziosità monoporzione, potete realizzare tante gustose ricette come i Cestini di pasta brisée ripieni di crema al parmigiano, i Fagottini di pasta brisée con prosciutto e formaggio o i Cestini di patate con fontina filante.
Se invece volete provare altre ricette con i broccoli ecco i Ravioli di sfoglia con broccoli e acciughe e la Sbrisolona salata broccoli e salame.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Mini quiches al salmone e patateMini cheesecake di ricotta ai pomodorini secchiMini sbrisolone salate, Crostatine salate con cipolle caramellate

Preparazione Mini quiches con mozzarella, salsiccia e broccoli  - Fase 1
Preparazione Mini quiches con mozzarella, salsiccia e broccoli  - Fase 1

1

Per realizzare le mini quiches con mozzarella, salsiccia e broccoli stendete la pasta sfoglia con la sua carta direttamente sul piano di lavoro. Con un tagliapasta da 8 cm di diametro ricavate 9 dischetti che disporrete all’interno di altrettanti stampini da muffin imburrati. Fateli aderire sia alla base che ai bordi. Bucherellate la base di ognuno con i rebbi di una forchetta, coprite con un foglietto di carta forno e riempiteli con gli appositi pesetti di ceramica (potete anche usare dei legumi). Cuocete nel forno già caldo a 180° per 15 minuti. Sfornate, fate raffreddare ed eliminate la carta e i pesetti/legumi.

Preparazione Mini quiches con mozzarella, salsiccia e broccoli  - Fase 2
Preparazione Mini quiches con mozzarella, salsiccia e broccoli  - Fase 2

2

Nel frattempo preparate il ripieno: sbollentate le cimette dei broccoli in acqua salata per 3-4 minuti. Scolatele e raffreddatele sotto acqua fredda corrente. In una padella fate rosolare l’aglio tagliato a metà nell’olio e fatevi dorare la salsiccia privata del suo budello.

Preparazione Mini quiches con mozzarella, salsiccia e broccoli  - Fase 3
Preparazione Mini quiches con mozzarella, salsiccia e broccoli  - Fase 3

3

Sgranatela con un cucchiaio e unite le cimette dei broccoli. Salate, pepate e lasciate insaporire per qualche minuto. Fate raffreddare. Tagliate la mozzarella a dadini e disponeteli all’interno dei gusci di pasta sfoglia insieme ai broccoli e alla salsiccia.

Preparazione Mini quiches con mozzarella, salsiccia e broccoli  - Fase 4

4

Cuocete nel forno già caldo a 180° per ulteriori 15-20 minuti. Sfornate, fate intiepidire le mini quiches con mozzarella, salsiccia e broccoli  e servite subito.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MINI QUICHES CON MOZZARELLA, SALSICCIA E BROCCOLI "

Condividi