Le orecchiette con i broccoli sono un tipico primo piatto pugliese delizioso e saporito. Bastano pochi ingredienti che insieme si sposano alla perfezione, delle buone orecchiette e il gioco è fatto!
Per ovviare al problema degli sprechi ecco una ricetta di riutilizzo creativo.
Buon appetito!
1
Per prima cosa elimina pelle e ossa della gallina, dividi la polpa in sfilacci e disponili su un piattino con curry o masala, pepe rosa, sale e olio, quindi lascia insaporire.
2
Frulla gli spinaci con del brodo e mettili da parte. Metti l'uvetta a bagno nel vino.
Prepara in risotto senza base, tosta il riso con olio e sale, bagna con un goccio di vino (rigorosamente del giorno prima), bagna con brodo ed aggiungi gradualmente la crema di spinaci. Porta a cottura e manteca con una noce di burro.
Intanto scola l'uvetta e lasciala da parte.
3
Prepara nei piatti una base di risotto con la crema di spinaci, adagia sopra la gallina e l'uvetta al vino, spolvera di pepe rosa e, se preferisci aggiungi delle scaglie di formaggio stagionato.
Le orecchiette con i broccoli sono un tipico primo piatto pugliese delizioso e saporito. Bastano pochi ingredienti che insieme si sposano alla perfezione, delle buone orecchiette e il gioco è fatto!
Una ricetta facile e veloce per un primo di pasta pieno di gusto: Philadelphia e prosciutto cotto sono una combinazione vincente e questa pasta è un salvacena perfetto, ideale anche per una pausa pranzo da preparare in poco tempo.
Il minestrone di verdure è una delle ricette della tradizione più classiche. Buono da gustare in famiglia per la cena di tutti i giorni, è un piatto sano e completo da preparare nelle giornate più fredde.
I fagottini alla crema di salmone sono appetitosi pacchettini di crepes ripiene. Semplici da fare ma di grande effetto, arricchiscono un menu di pesce in ogni occasione.
Un primo piatto di pesce della tradizione italiana, la ricetta degli spaghetti con le vongole è un grande classico.
L'astice è uno dei crostacei più prelibati e pregiati perciò anche uno fra i più costosi. I menu delle festività natalizie sono l'occasione per concedersi piatti straordinari tra cui queste linguine all'astice.