OK

Risotto al pomodoro

Preparazione
15 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Risotto al pomodoro ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
40 min
Porzioni
4

Una ricetta classica, semplice, gustosa e veloce. Il risotto al pomodoro si porta in tavola in 40 minuti sempre che abbiate a disposizione del buon brodo vegetale preparato in precedenza. Benchè esista la ricetta del brodo vegetale, si può personalizzare, preparandolo con le verdure che si hanno sotto mano. Consigliamo di congelarlo per avere sempre a disposizione questo prezioso ingrediente. 
Il risotto al pomodoro è solitamente gradito anche dai più piccoli di casa per il suo sapore gradevole e delicato. Una variante interessante è quella del risotto al pomodoro e burrata, infatti questa ricetta può essere arricchita disponendo al centro un cucchiaio di burrata battuta al coltello o con della stracciatella, entrambe irrorate con un filo di olio extravergine d'oliva. 
Fra le nostre ricette con il riso trovate numerosi risotti tra i più ricercati e semplici il risotto agli asparagi e il risotto allo Champagne.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Spaghetti ai quattro pomodori e capperi fritti, Penne al pomodoro crudo e vaniglia

Preparazione Risotto al pomodoro - Fase 1
Preparazione Risotto al pomodoro - Fase 1

1

Per preparare il risotto al pomodoro iniziate spezzettando i pomodori pelati, sbucciate e tritate la cipolla. Riunite i due ingredienti in una casseruola, con un pizzico di zucchero, una manciata di foglie di basilico lavate e asciugate, 4 cucchiai di olio e una presa di sale. Cuocete la salsa coperta per circa 20 minuti, eliminate il basilico e passatela al passaverdura.
 

Preparazione Risotto al pomodoro - Fase 2
Preparazione Risotto al pomodoro - Fase 2

2

In una casseruola sciogliete il burro, unite il riso e tostatelo mescolando in continuazione per 3-4 minuti. Unite un mestolo di brodo bollente e la salsa e portate a cottura il risotto aggiungendo il brodo poco alla volta. Spegnete la fiamma, aggiungete il grana e mescolate per un minuto.

 

Preparazione Risotto al pomodoro - Fase 3

3

Coprite la casseruola, lasciate riposare il risotto al pomodoro per 2-3 minuti e servite.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO AL POMODORO"

Condividi