OK

Risotto al concentrato di pomodoro

Preparazione
5 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Risotto al concentrato di pomodoro ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
5 min
Tempo Cottura
15 min - 18 min
Porzioni
4

Quella del risotto al concentrato di pomodoro è una ricetta semplicissima negli ingredienti, facile e veloce. Meno di mezz'ora è infatti sufficiente per servire un primo piatto gustoso, valida alternativa alla classica pasta al pomodoro per il pranzo o la cena quotidiani in famiglia
Rispetto al pomodoro fresco, nel concentrato si può riscontrare una presenza di licopene sino a 10 volte maggiore. Un ingrediente non scontato che può essere utilizzato quotidianamente per apportare sapore ma anche di benessere.

La particolarità di questo risotto sta nel liquido di cottura: non si tratta del classico brodo vegetale, o di carne, bensì di acqua calda nella quale viene diluito il concentrato di pomodoro. Con la conseguente mantecatura in burro e parmigiano il risultato finale delizioso è garantito.
Il concentrato di pomodoro è un valido alleato in cucina, utile in varie preparazioni, in particolar modo per addensare e insaporire sughi e intingoli a lunga cottura. Fondamentale nel Ragù alla bolognese o negli stufati come lo Spezzatino di vitello con le patate.
Tra i nostri numerosi risotti ci sono inoltre varie proposte che vedono la presenza del pomodoro tra gli ingredienti. Deliziosi ad esempio il Risotto con zucchine, fiori di zucca e pomodoro o il robusto Risotto all'amatriciana.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Fregola al pomodoro, Risotto al pomodoroPappa al pomodoro

Preparazione Risotto al concentrato di pomodoro - Fase 1
Preparazione Risotto al concentrato di pomodoro - Fase 1

1

Il risotto al concentrato di pomodoro prevede una ricetta molto semplice. Come prima operazione iniziate a diluire il concentrato di pomodoro in una quantità di acqua ben calda che sia il doppio del volume rispetto al riso. 

Preparazione Risotto al concentrato di pomodoro - Fase 2
Preparazione Risotto al concentrato di pomodoro - Fase 2

2

Scaldate un po' di olio in una casseruola e fatevi tostare il riso. Coprite a filo con l'acqua al pomodoro e portate al limite dell'ebollizione. 

Preparazione Risotto al concentrato di pomodoro - Fase 3
Preparazione Risotto al concentrato di pomodoro - Fase 3

3

Abbassate leggermente la fiamma e procedete quindi alla cottura come per un normale risotto, unendo una mestolata di liquido mano a mano che il precedente viene assorbito. Salate solo alla fine e mantecate con il burro e una manciata di parmigiano. Suddividete il risotto al concentrato di pomodoro nei singoli piatti, profumate con scorza di limone grattugiata e servite.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO AL CONCENTRATO DI POMODORO"

Condividi