OK

Risotto al miele e rosmarino

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Risotto al miele e rosmarino ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
4

Con una spesa contenuta potrete portare in tavola questo risotto al miele e rosmarino, un primo piatto che si realizza con pochi ingredienti, sempre disponibili in dispensa, e può essere reso ancora più appetitoso se fine cottura deciderete di mantecarlo con del caprino fresco.

Per un gusto più deciso, potete cucinare il riso al miele e rosmarino aggiungendo un porro tagliato a rondelle allo scalogno e servire con  granella noci. Anche la scelta del miele ha un ruolo decisivo nell'equilibrio dei sapori di questo piatto. Abbiamo usato quello di rosmarino e vi consigliamo anche un miele di montagna molto particolare, tipico della Sardegna: il miele di corbezzolo. È un miele di colore ambrato e dal sapore amarognolo, con proprietà diuretiche, antiallergiche e antireumatiche.

Tra le nostre ricette di risotti trovate tante proposte tradizionali, come il risotto allo zafferano o il risotto pere e taleggio, e abbinamenti inediti come il risotto alla barbabietola rossa e robiola.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto ai frutti di mare, Risotto alle ortiche

Preparazione Risotto al miele e rosmarino - Fase 1
Preparazione Risotto al miele e rosmarino - Fase 1

1

Per preparare il risotto al miele e rosmarino, mondate lo scalogno, tritatelo finemente e fatelo appassire in una casseruola con un filo di extravergine e il burro. Quando sarà diventato trasparente, unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti mescolando.

Preparazione Risotto al miele e rosmarino - Fase 2
Preparazione Risotto al miele e rosmarino - Fase 2

2

Sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare e bagnate con un mestolo di brodo vegetale caldo. Portate a cottura il risotto, unendo altro liquido poco alla volta e mescolando di tanto in tanto. 5 minuti prima della fine unite il rosmarino tritato e, poco dopo, anche il caprino. Fuori dal fuoco mantecate con il burro restante (30 g), parmigiano reggiano grattugiato a piacere, il pepe e il miele.

Preparazione Risotto al miele e rosmarino - Fase 3

3

Lasciate riposare per 1 minuto, trasferite nei piatti da portata e servite il risotto al miele e rosmarino aggiungendo, se gradite, poco altro miele e del rosmarino fresco.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO AL MIELE E ROSMARINO"

Condividi