OK

Crema di asparagi

Preparazione
25 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Crema di asparagi ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
25 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
4

Densa e avvolgente la crema di asparagi è un primo piatto sano che sa di primavera.

Per prepararla occorrono, oltre agli asparagi, pochi ingredienti: una patata (che la renderà ancora più cremosa), un buon brodo vegetale e una cipolla, sostituibile con lo scalogno.

In questa ricetta abbiamo arricchito la crema di asparagi con granella di mandorle tostate e semi misti, ma un valido abbinamento è quello con il formaggio caprino o la crème fraiche.

Gli asparagi sono una verdura particolarmente versatile in cucina. Ecco alcune ricette sfiziose da provare come primo piatto: lasagne agli asparagi, risotto agli asparagi e tagliatelle con gli asparagi



ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crema di carote e finocchi, Crema fredda di piselli e avocado, Crema di zucchine e crostini alla paprika

Preparazione Crema di asparagi - Fase 1
Preparazione Crema di asparagi - Fase 1

1

Tagliate le punte degli asparagi alla lunghezza di circa tre centimetri e tenetele da parte. Tagliate i gambi a pezzetti, eliminando la parte bianca più dura. In un tegame scaldate due cucchiai d’olio, insaporitevi la cipolla tritata finemente.

Preparazione Crema di asparagi - Fase 2
Preparazione Crema di asparagi - Fase 2

2

Tagliate a dadini la patata e unitela alla cipolla diventata ormai trasparente insieme ai gambi di asparagi. Mescolate e cuocete per 5 minuti. Versate il brodo vegetale caldo, portate a bollore per 15 minuti.

Preparazione Crema di asparagi - Fase 3
Preparazione Crema di asparagi - Fase 3

3

Ritirate, trasferite in una ciotola per non rovinare la pentola e frullate. Ritrasferite nella casseruola la crema e portate a bollore, aggiungete le punte di asparagi, cuocete per 5 minuti sempre mescolando, alla fine salate e pepate. Togliete dal fuoco, porzionate nei piatti da portata, decorate con foglioline di basilico e granella di mandorle tostate e semi misti. Servite subito.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CREMA DI ASPARAGI"

Condividi