OK

Risotto alle zucchine con il Bimby

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Risotto alle zucchine con il Bimby ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
35 min - 40 min
Porzioni
4

Facile e dal sapore delicato il risotto alle zucchine con il Bimby è una ricetta ideale per un pranzo in famiglia o per una cena improvvisata con gli amici: le zucchine sono tra gli ortaggi più amati e generalmente le abbiamo sempre nel frigorifero.
Rispetto alla ricetta tradizionale del Risotto alle zucchine, quella con il Bimby è ancora più semplice poiché una volta fatti rosolare i dadini di zucchina con lo scalogno, basterà impostare il robot da cucina e il piatto giungerà a cottura senza bisogno aggiungere il brodo vegetale e mescolare di volta in volta. Volendo ottimizzare ulteriormente i tempi potete friggere la zucchina, che userete per guarnire i piatti, mentre il risotto cuoce.
Oltre a questo risotto con zucchine, restando tra i classici potete provare il Risotto alla zucca con il Bimby. Una ricetta più insolita ma altrettanto gustosa è invece quella del Risotto alla cipolla e aceto balsamico.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto agli asparagi, Risotto al pomodoro, Risotto al radicchio rosso di TrevisoRisotto al miele e rosmarino

Preparazione Risotto alle zucchine con il Bimby - Fase 1
Preparazione Risotto alle zucchine con il Bimby - Fase 1

1

Mondate la zucchina per la decorazione e affettatela a rondelle. Friggetele in una casseruola con olio bollente e scolatele con un mestolo forato. Fate asciugare su carta da cucina, salate e tenete da parte. Dedicatevi quindi alla preparazione del risotto alle zucchine con il Bimby.

Preparazione Risotto alle zucchine con il Bimby - Fase 2
Preparazione Risotto alle zucchine con il Bimby - Fase 2

2

Mettete lo scalogno sbucciato nel boccale del Bimby e tritatelo a velocità 5 per 3 secondi. Aiutandovi con l'apposita spatola riportatelo sul fondo. Aggiungete il burro e l'olio e fate rosolare per 3 minuti a 120° e velocità 1. Unite le zucchine tagliate a dadini e fatele rosolare per 10 minuti a 100° velocità 1.

Preparazione Risotto alle zucchine con il Bimby - Fase 3
Preparazione Risotto alle zucchine con il Bimby - Fase 3

3

Unite al contenuto del boccale il riso e fatelo tostare per 3 minuti a temperatura Varoma, antiorario e velocità 1. Unite il vino bianco e lasciatelo sfumare per 2-3 minuti senza tappo nel coperchio. Versate il brodo caldo, mescolate con la spatola per muovere il riso e cuocete per il tempo indicato sulla confezione del riso a 100°, antiorario e velocità 1.  

Preparazione Risotto alle zucchine con il Bimby - Fase 4
Preparazione Risotto alle zucchine con il Bimby - Fase 4

4

Unite il parmigiano reggiano grattugiato, il burro e fate mantecare per 1 minuto, antiorario e velocità 1. Trasferite il risotto alle zucchine con il Bimby nei piatti da portata e servite decorando con le zucchine fritte, una macinata di pepe e qualche pinolo tostato a piacere.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO ALLE ZUCCHINE CON IL BIMBY"

Condividi