OK

Penne alla crema di asparagi

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Penne alla crema di asparagi ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
4
Preparazione Penne alla crema di asparagi - Fase 1
Preparazione Penne alla crema di asparagi - Fase 1

1

Per preparare la pasta alla crema di asparagi iniziate a pulire gli ortaggi. Eliminate la parte bianca e dura dei gambi e pelatene la base con un pelapatate. Lavateli e cuoceteli al vapore per una decina di minuti, finché teneri. Tagliate le punte degli asparagi e teneteli da parte, riducendo il resto a tocchetti.

Preparazione Penne alla crema di asparagi - Fase 2
Preparazione Penne alla crema di asparagi - Fase 2

2

Raccogliete nel boccale del mixer gli asparagi a pezzi, il parmigiano reggiano grattugiato, i pistacchi, l'aglio, la scorza di limone grattugiata e le foglie di prezzemolo in quantità a piacere. Azionate l'apparecchio e tenendolo in funzione unite il succo di limone seguito dall'olio versato a filo, dando velocità in modo da ottenere una consistenza omogenea. Regolate di sale e pepe. 

Preparazione Penne alla crema di asparagi - Fase 3
Preparazione Penne alla crema di asparagi - Fase 3

3

Lessate le penne al dente e scolatele conservando un po' di acqua di cottura. Trasferitele in una zuppiera e condite con la crema unendo anche le punte di asparago. Mescolate con delicatezza, aggiungendo qualche cucchiaiata di acqua di cottura se fosse necessario per aggiustare la consistenza. Suddividete le penne con crema di asparagi nei singoli piatti e servite subito. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PENNE ALLA CREMA DI ASPARAGI"

RICETTA FACILE

La crema di zucca è un primo piatto dalla consistenza vellutata e dal sapore delicato. Una ricetta vegana facile e ideale da personalizzare con crostini, semi tostati o frutta secca tritata. Buonissima anche tiepida, è perfetta da preparare anche...

Condividi