Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
La pasta asparagi e pancetta è un saporito primo piatto che abbina la delicatezza degli asparagi al carattere della pancetta e del pecorino romano. Tre sapori che in questa facile ricetta si mescolano alla perfezione.
La pasta asparagi e pancetta è un'idea per un primo primaverile semplice e saporito. Per prepararlo non occorre molto tempo, e con qualche piccola attenzione riuscirete a portare in tavola degli spaghetti davvero sorprendenti.
La ricetta prevede che una parte degli asparagi vengano frullati con il formaggio che, unito alla fine agli spaghetti appena cotti, fonde creando una salsa cremosa che si lega perfettamente con la pasta. La pancetta, ripassata in padella, completa il piatto aggiungendo il giusto tocco di croccantezza. Il gusto è comunque ben equilbrato perché la sapidità della pancetta e del pecorino è bilanciata dalla dolcezza degli asparagi. Regolate di sale e pepe unicamente alla fine per evitare che il piatto risulti troppo salato.
Se vi stuzzica questa proposta provate anche la ricetta del risotto con asparagi e pancetta nella quale avevamo già scommesso su questo delizioso abbinamento oppure i garganelli con asparagi e prosciutto crudo dove avevamo sostituito la pancetta con uno dei salumi più amati.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta con gli asparagi, Tagliatelle con gli asparagi, Penne con gli asparagi ed erba cipollina, Lasagne agli asparagi, Crepes agli asparagi
1
Per preparare la pasta asparagi e pancetta iniziate dalla pulizia degli asparagi. Tagliate via la parte terminale del gambo più “legnosa”, pelateli e lavateli, quindi lessateli per pochi minuti in abbondante acqua bollente salata, la stessa in cui dopo cuocerete gli spaghetti.
2
Scolate gli asparagi, poi separate le punte dai gambi tagliandole con un coltello. Tagliate i gambi a tocchetti, poi frullateli con un paio di cucchiai di acqua di cottura, un filo di olio extravergine, un cucchiaino di sale e il formaggio grattugiato fino a ottenere una crema omogenea e vellutata.
3
Tagliate la pancetta a striscioline sottili e rosolatela in una padella calda finché diventa croccante, poi unite le punte degli asparagi tagliate a metà per il lungo e fatele insaporire.
4
Cuocete gli spaghetti, scolateli e trasferiteli nella padella con la pancetta e le punte degli asparagi, unite la crema fatta con i gambi, regolate di sale e pepe e mescolate. Distribuite la pasta asparagi e pancetta nei piatti e servitela subito.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.