OK

Pasta asparagi e speck

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Pasta asparagi e speck ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
25 min
Porzioni
4
Preparazione Pasta asparagi e speck - Fase 1
Preparazione Pasta asparagi e speck - Fase 1

1

Iniziate la preparazione della pasta asparagi e speck dalla pulizia degli asparagi, trovate qui come fareTagliateli a rondelle più o meno dello stesso spessore e lasciate le punte intere. In una padella antiaderente lasciate scaldare dell'olio con lo spicchio d'aglio schiacciato. Quando si sarà dorato aggiungete le rondelle e le punte e salate e pepate. Lasciateli segnare leggermente per alcuni minuti poi aggiungete un goccio d'acqua. Coprite con un coperchio e lasciateli stufare fino a quando saranno morbidi. Una volta pronti separate le punte dalle rondelle e frullate queste ultime con il parmigiano, fino a ottenere un composto omogeno.

Preparazione Pasta asparagi e speck - Fase 2
Preparazione Pasta asparagi e speck - Fase 2

2

Nel frattempo avrete messo sul fuoco una pentola con abbondante acqua per la cottura della pasta. Fate intanto rosolare le fette di speck in una padella antiaderente fino a renderle croccanti e tenete da parte. Mentre la pasta cuoce sminuzzate lo speck al coltello e trasferite la purea di asparagi in una padella ampia.

Preparazione Pasta asparagi e speck - Fase 3
Preparazione Pasta asparagi e speck - Fase 3

3

Scolate la pasta al dente, tenendo da parte un po' di acqua di cottura e trasferitela nella padella con la crema di asparagi. Mescolate sul fuoco (a fiamma media) unendo se necessario in goccio dell'acqua di cottura per assicurare la morbidezza del tutto. Completate con lo speck, le punte di asparagi e una macinata di pepe. Servite subito la pasta asparagi e speck.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA ASPARAGI E SPECK"

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi