OK
...

Fagottini agli asparagi


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

I fagottini agli asparagi sono un primo piatto raffinato e gustoso dalla ricetta facile. Fagottini di sfoglia all'uovo, ripieni con ortaggi di stagione, ammorbiditi dalla besciamella e gratinati al forno. Un'idea che vi conquisterà.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 35 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 400 g di pasta all'uovo fresca in sfoglie
  • 1 mazzo di asparagi
  • 170 g di gorgonzola
  • 80 g di fontina
  • 30 g di burro
  • 1 cipolla rossa
  • una tazza abbondante di besciamella
  • parmigiano reggiano grattugiato
  • erba cipollina
  • maggiorana fresca
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

I fagottini agli asparagi sono la ricetta di un primo piatto originale e gustoso. Si tratta infatti di sfoglie all'uovo sbollentate e riempite con un ripieno semplicissimo, che unisce il sapore delicato degli asparagi a quello più deciso dei formaggi, rinchiuse a mo' di fagotto e passate a gratinare su un fondo di besciamella. 

Facili
da fare, i fagottini agli asparagi si pongono a metà strada fra le crespelle e le lasagne: sono morbidi e delicati ma sufficientemente croccanti all'estremità; sono ripieni ma non eccessivamente ricchi di condimento. In una parola sono deliziosi. E grazie alla facilità del procedimento sono un'alternativa gustosa sia a un semplice piatto di pasta, anche per una cena quotidiana in famiglia, sia a un primo più raffinato ed elaborato nelle occasioni speciali.

Se cercate primi con gli asparagi per godere appieno della stagione di questi favolosi ortaggi, troverete molte altre idee tra le pagine virtuali del Cucchiaio, dal più classico Risotto agli asparagi alle sfiziose Lasagne asparagi e salmone.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Rotolini di crepes agli asparagi, Crepes agli asparagi, Tagliatelle con gli asparagi



Come preparare: Fagottini agli asparagi

Preparazione Fagottini agli asparagi  - Fase 1
Preparazione Fagottini agli asparagi  - Fase 1
1

Preparare questi fagottini agli asparagi è molto semplice. In una padella fate appassire la cipolla rossa tritata finemente con il burro e un filo d'olio e, quando sarà diventata trasparente, unite gli asparagi mondati e tagliati a tocchetti (le punte andranno divise a metà). Salate, pepate e portate a cottura tenendo conto che gli asparagi dovranno essere teneri ma non troppo morbidi. Ritirate e tenete da parte.

Preparazione Fagottini agli asparagi  - Fase 3
Preparazione Fagottini agli asparagi  - Fase 3
3

Trasferiteli poi in una ciotola con i formaggi tagliati a dadini e aggiungete la maggiorana fresca. Mescolate. Sagomate le sfoglie di pasta fresca in quadrati di 14 cm di lato. Sbollentatele due alla volta per qualche secondo, scolatele con un mestolo forato e passatele in una ciotola con acqua fredda. Prelevatele e fatele asciugare su un canovaccio. Prendete un quadrato e farcitelo con un cucchiaio di composto.

Preparazione Fagottini agli asparagi  - Fase 4
Preparazione Fagottini agli asparagi  - Fase 4
4

Chiudete a fagottino riportando gli angoli verso il centro e legate con dello spago da cucina. Procedete in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti tenendo da parte qualche punta per la decorazione. Disponete i fagottini a mano a mano all'interno di una pirofila imburrata e con il fondo coperto di besciamella. Aggiungete le punte di asparagi tenute da parte, distribuite qualche fiocchetto di burro e spolverizzate con il parmigiano grattugiato. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 25 minuti. Sfornate, rimuovete lo spago da cucina e sostituitelo con i fili d'erba cipollina e terminate con una macinata di pepe a piacere. Fate assestare qualche miuto quindi servite i fagottini agli asparagi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FAGOTTINI AGLI ASPARAGI "

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento"
 
CONDIVIDI
COMMENTA
#