OK

Spaghetti alla pantesca

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Spaghetti alla pantesca ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
4
Preparazione Spaghetti alla pantesca - Fase 1
Preparazione Spaghetti alla pantesca - Fase 1

1

Per preparare gli spaghetti alla pantesca per prima cosa tostate il pangrattato in una padella antiaderente, senza grassi, fino a quando sarà dorato. Ritirate e tenete da parte. Nella stessa padella fate scaldare un paio di cucchiai di olio, unite i filetti di acciughe e fate sciogliere a fiamma bassa mescolando continuamente.

Preparazione Spaghetti alla pantesca - Fase 2
Preparazione Spaghetti alla pantesca - Fase 2

2

Aggiungete lo spicchio d'aglio sbucciato e privato dell'anima e la cipolla tritata. Fate rosolare dolcemente. Unite quindi i capperi dissalati e le olive tagliate grossolanamente. Fate insaporire.

Preparazione Spaghetti alla pantesca - Fase 3
Preparazione Spaghetti alla pantesca - Fase 3

3

Aggiungete anche i pomodorini tagliati a pezzetti e mescolate. Portate a cottura aggiungendo poca acqua di cottura della pasta che nel frattempo avrete iniziato a cuocere. Scolate gli spaghetti, lessateli al dente e uniteli alla padella con il condimento. Fate saltare unendo un filo d'olio e l'origano secco.

Preparazione Spaghetti alla pantesca - Fase 4

4

Trasferite gli spaghetti alla pantesca nei singoli piatti e servite cospargendo con il pangrattato tostato e una macinata di pepe.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SPAGHETTI ALLA PANTESCA"

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi