OK
...

Spaghetti alla Gennaro


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Gli spaghetti alla Gennaro sono una ricetta popolare napoletana dedicata al santo patrono della città. Un primo piatto facile e veloce da preparare che si dice fosse stato anche il preferito del grande Totò. Da portare in tavola tutti i giorni, ma anche per una cena tra amici

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 10 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 320 g di spaghetti
  • 3/4 fette di pane raffermo
  • 4 acciughe
  • 2 spicchi di aglio
  • un rametto di origano fresco
  • qualche foglia di basilico
  • olio extravergine d'oliva
  • sale

Gli spaghetti alla Gennaro sono un primo piatto di pasta facile e veloce da preparare. Una ricetta popolare napoletana dedicata al celebre Santo, patrono della città, che si accompagna a una bella storia: ovvero che sia stato il piatto preferito del grande Totò. 

Si tratta di una ricetta facilissima che viene riportata anche da Liliana De Curtis, figlia del “Principe”, nel libro Fegato qua, fegato là, fegato fritto e baccalà, dove racconta la passione che aveva il padre per la cucina. In un’iconica scena del film Miseria e nobiltà, Totò agguantava in modo vorace un piatto di spaghetti al pomodoro, mettendoseli addirittura in tasca: ecco, questa ricetta è talmente gustosa e allo stesso tempo semplice che la mangerete allo stesso modo!

Per prepararla bastano pochi ingredienti: del pane raffermo insaporito con dell’aglio, delle acciughe, basilico e origano. Per un’esplosione di sapori mediterranei. Da portare in tavola tutti i giorni, ma anche per una cena tra amici, un po’ come i Rigatoni con pane, burro e acciughe o i Fusilli, pomodorini, capperi e briciole croccanti.


ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta con tonno e acciughe, Pasta alla carrettiera, Pasta veloce con acciughe e mozzarella



Come preparare: Spaghetti alla Gennaro

Preparazione Spaghetti alla Gennaro - Fase 1
Preparazione Spaghetti alla Gennaro - Fase 1
1

Per preparare gli spaghetti alla Gennaro come prima cosa strofinate le fette di pane con uno spicchio di aglio e sbriciolatele grossolanamente su un tagliere. Versate in una padella un paio di cucchiai d’olio, unite l’aglio in camicia e soffriggete il pane. Dovrà diventare saporito e di un colore dorato.

Preparazione Spaghetti alla Gennaro - Fase 2
Preparazione Spaghetti alla Gennaro - Fase 2
2

In un’altra padella mettete 3-4 cucchiai d'olio, le acciughe tritate e l’origano secco, così da far sciogliere le acciughe. Cuocete gli spaghetti al dente e uniteli a questo condimento.  

Preparazione Spaghetti alla Gennaro - Fase 3
Preparazione Spaghetti alla Gennaro - Fase 3
3

Aggiungete anche il pane croccante - tenetene una parte per la decorazione finale - e mescolate. Profumate con qualche foglia di basilico spezzettata e mescolate ancora.

Preparazione Spaghetti alla Gennaro - Fase 4
4

Servite subito gli spaghetti alla Gennaro con un po’ di pane croccante sopra.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SPAGHETTI ALLA GENNARO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#