OK
...

Cacio e pepe


preparazione  5 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

​La cacio e pepe è un primo piatto tipico della cucina laziale. Per prepararla occorrono solo tre ingredienti: pasta, di solito tonnarelli o spaghetti, pecorino romano e pepe. Una triade di sapori semplici ma di carattere che si fondono in questa ricetta sprint da sfoderare in ogni occasione conviviale.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 5 MIN
COTTURA 8 MIN-10 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 320 g di tonnarelli o spaghetti
  • 200 g pecorino romano
  • 2 cucchiai di pepe nero in grani
  • sale

Ospiti improvvisi per cena e a corto di idee su cosa preparare? La cacio e pepe è la soluzione al vostro problema. Si prepara in 15 minuti con solo tre semplici ingredienti, che potete procurarvi senza difficoltà.

È un primo piatto straordinario nella sua semplicità, che sarà apprezzato da tutti i commensali. Sia che lo prepariate in questa versione più classica sia che vi cimentiate in una delle sue tante rivisitazioni, la cacio e pepe non vi deluderà mai!

Ispiratevi alla cacio, pepe e fave, alla pasta tre caci e tre pepi, alla cacio, pepe e finocchietto, che con l’aggiunta di altri ingredienti rendono ancora più ghiotto questo piatto della tradizione, per creare una vostra personale interpretazione.

Abbiamo classificato la ricetta come media, perché ci sono alcuni accorgimenti da non dimenticare: il pepe, che deve essere abbondante, preferitelo da macinare al momento, sarà più aromatico; e il cacio deve essere un pecorino romano, meglio se Dop, perché solo questo formaggio ha la particolarità di sciogliersi nell’acqua calda e legarsi all’amido rilasciato dalla pasta, formando il cremoso condimento che è poi il segno distintivo di questa pietanza. 


ALTRE RICETTE GUSTOSE: Spaghetti alla gricia, Spaghetti alla carbonara, Bucatini all'amatriciana



Come preparare: Cacio e pepe

Preparazione Cacio e pepe - Fase 1
Preparazione Cacio e pepe - Fase 1
1

Iniziate a preparare la cacio e pepe pestando i grani di pepe in un mortaio fino a ridurli a una polvere fine. Grattugiate il formaggio in un’ampia ciotola, poi unite il pepe.

Preparazione Cacio e pepe - Fase 2
Preparazione Cacio e pepe - Fase 2
2

Scaldate l’acqua per la pasta, quando arriva a ebollizione, aggiungete una presa di sale grosso e tuffate i tonnarelli. Aggiungete gradatamente un po’ di acqua di cottura della pasta nella ciotola con il pecorino e mescolate energicamente con una frusta fino a ottenere una cremina. Scolate i tonnarelli, trasferiteli nella ciotola con il formaggio e mantecate.

Preparazione Cacio e pepe - Fase 3
3

Distribuite la cacio e pepe nei piatti da portata, aggiungete una spolverata di pepe a piacere e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CACIO E PEPE"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento"
 
CONDIVIDI
COMMENTA
#