OK
TAG:

Pasta tre caci e tre pepi


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La pasta tre caci e tre pepi è un primo piatto gustoso e saporito perfetto per una cena conviviale. La ricetta è ovviamente un chiaro omaggio al più famoso e amato piatto di pasta romanesco: cacio e pepe. È semplice negli ingredienti e veloce nel procedimento. L'entusiasmo dei commensali per questi golosi rigatoni è assicurato!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 10 MIN-12 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 400 g di rigatoni
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • 100 g di pecorino romano
  • 100 g di provolone
  • pepe verde
  • pepe nero
  • pepe rosa
  • sale

Cacio e pepe è forse il più romanesco dei piatti di pasta. Iconica ricetta della cucina tipica laziale è famosissima e amatissima e richiede tre soli ingredienti: pasta, pecorino romano e pepe nero

La pasta tre caci e tre pepi che vi proponiamo è ovviamente un omaggio alla cacio e pepe tradizionale. Si tratta di rigatoni conditi con una miscela di formaggi che può apparire irriverente: parmigiano, provolone e pecorino e tre tipologie di pepe a scelta. 

Il procedimento è facile, ma richiede giusta attenzione nella mantecatura perché non diventi troppo pesante. Gustosa e saporita la pasta tre caci e tre pepi è perfetta per una cena con gli amici.

Se vi piace l'idea di rivisitare i grandi classici della tradizione popolare ecco il Risotto all'amatriciana, la Carbonara di verdure e gli Strozzapreti con pecorino romano e guanciale affumicato.

 

ABBINAMENTO
Ottimo accompagnamento a questo primo piatto un bicchiere di Cesanese del Piglio, un rosso di buon cuore del Lazio meridionale, con attenzione alla temperatura di servizio che dovrà essere appena fresca.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cacio, pepe e fave, Cacio, pepe e finocchietto



Come preparare: Pasta tre caci e tre pepi
 
Iniziate la preparazione della pasta tre caci e tre pepi grattugiando i tre tipi di formaggio, quindi miscelateli. Scaldate le tre varietà di pepe in un padellino e poi pestateli al mortaio. Mettete intanto a bollire una capiente pentola d'acqua salata. Versate nel bicchiere del frullatore il mix di formaggio e la metà circa della polvere di pepe e frullate aggiungendo acqua tiepida a filo, fino a formare una salsa piuttosto densa.

Lessate i rigatoni e scolateli al dente, avendo però cura di non eliminare del tutto l’acqua di cottura. Trasferiteli in una ciotola d’acciaio, che appoggerete sulla pentola ancora calda, e versatevi sopra la salsa bianca, poca alla volta. Continuate a mescolare per mantecare quindi trasferite la pasta tre caci e tre pepi nei singoli piatti, caldi. Spolverizzate con il restante pepe e servite.



SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA TRE CACI E TRE PEPI"

CONDIVIDI
COMMENTA
#