OK

Pasta allo scarpariello

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Pasta allo scarpariello ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
15 min
Porzioni
4
Preparazione Pasta allo scarpariello - Fase 1
Preparazione Pasta allo scarpariello - Fase 1

1

Realizzare la pasta allo scarpariello è facile. Mettete a bollire l'acqua salata per la pasta e quando bolle iniziate la cottura. Nel mentre lavate i pomodorini, asciugateli con un panno da cucina e tagliateli a metà. Fate scaldare in una padella l'olio, unite uno spicchio d'aglio e mezzo peperoncino fresco tritato e privato dei semi. Lasciate rosolare per 3 minuti. 

Preparazione Pasta allo scarpariello - Fase 2
Preparazione Pasta allo scarpariello - Fase 2

2

Aggiungete i datterini tagliati e fateli insaporire per pochi secondi. Versate due mestoli di acqua calda e fate cuocere per 10 minuti a fiamma media.  

Preparazione Pasta allo scarpariello - Fase 3
Preparazione Pasta allo scarpariello - Fase 3

3

Aggiungete a questo punto 6 foglie di basilico spezzettate. Mescolate per insaporire. Una volta che la pasta è cotta al dente, scolatela - tenendo da parte l'acqua di cottura per la mantecatura - e versatela direttamente nella padella. Mescolate bene in modo che la pasta sia condita in maniera uniforme.

Preparazione Pasta allo scarpariello - Fase 4
Preparazione Pasta allo scarpariello - Fase 4

4

Unite 1-2 cucchiai di acqua di cottura della pasta e aggiungete il pecorino e il parmigiano, distribuendoli in maniera uniforme e continuando a muovere la padella così da mantecare perfettamente. Continuate a mantecare e mescolare fino a ottenere un condimento cremoso.

Preparazione Pasta allo scarpariello - Fase 5

5

Quando la pasta allo scarpariello sarà super cremosa, servite aggiungendo qualche fogliolina di basilico fresco a piacere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA ALLO SCARPARIELLO"

RICETTA FACILE

La crema di zucca è un primo piatto dalla consistenza vellutata e dal sapore delicato. Una ricetta vegana facile e ideale da personalizzare con crostini, semi tostati o frutta secca tritata. Buonissima anche tiepida, è perfetta da preparare anche...

Condividi