OK
...

Spaghetti al pomodoro


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Gli spaghetti al pomodoro sono uno dei piatti simbolo della cucina italiana. Il formato di pasta più amato, il sugo fatto con i pomodori, l'olio extravergine di oliva e il basilico per una ricetta che soddisfa tutti, sempre. A pranzo o a cena, in famiglia o tra amici.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 50 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 360 g di spaghetti
  • 800 g di pomodori pelati
  • 1 spicchio d'aglio
  • basilico fresco
  • sale
  • pepe nero

La pasta al sugo per antonomasia? Senza dubbio un piatto di spaghetti al pomodoro. Un primo piatto che si può portare in tavola con la serena certezza che piaccia sempre a tutti, grandi e piccoli, e che sia adatta a ogni occasione conviviale, all'ora di pranzo o cena, con i parenti come con gli amici. Anche, ovviamente, per chi segue un regime vegetariano o vegano.

 

Una ricetta semplicissima eppure ogni volta diversa. Noi abbiamo scelto i classici pomodori pelati (che siano di ottima qualità) e li abbiamo fatti cuocere con olio extravergine di oliva e aglio. Abbiamo passato la salsa ottenuta per avere un sugo liscio polposo e condito gli spaghetti al dente e completato con il basilico fresco

 

Tra le colonne portanti della cucina italiana, come primi piatti a base di pasta, pomodoro e poco più, è d'obbligo citare anche le Penne all'arrabbiata, i Bucatini all'amatriciana e la Pasta al pomodoro fresco.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Spaghetti con tonno alla bolognese, Spaghetti alla bottarga, Spaghetti alla salsa di pomodoro, Spaghetti al pomodoro e tonno



Come preparare: Spaghetti al pomodoro

Preparazione Spaghetti al pomodoro - Fase 1
Preparazione Spaghetti al pomodoro - Fase 1
1

Per preparare gli spaghetti al pomodoro dedicatevi per prima cosa alla salsa: in una casseruola fate insaporire l'olio con lo spicchio d'aglio tagliato a metà e privato dell'anima. Unite i pomodori pelati interi, salate, coprite e cuocete a fiamma dolce per 30 minuti. Trascorso questo tempo eliminate l'aglio e passate il tutto al passaverdure. Dovrete ottenere una salsa polposa.

Preparazione Spaghetti al pomodoro - Fase 2
Preparazione Spaghetti al pomodoro - Fase 2
2

Rimettete nella casseruola e fate addensare, a pentola scoperta, per altri 10 minuti. Nel frattempo lessate gli spaghetti al dente, scolateli e trasferiteli direttamente nella pentola con il sugo. Mescolate per pochi istanti quindi impiattate e completate con una fogliolina di basilico e pepe macinato fresco. Servite subito gli spaghetti al pomodoro ben caldi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SPAGHETTI AL POMODORO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#