OK
...

Spaghetti alla bottarga


preparazione  5 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Rientrano nella categoria dei primi piatti facili e veloci ma gli spaghetti alla bottarga sono una vera e propria specialità. Una ricetta semplicissima, ma adatta ad ogni occasione, che deve la sua fama a un ingrediente prelibato, dall'intenso sapore di mare.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 5 MIN
COTTURA 10 MIN-12 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 320 g di spaghetti
  • 3 cucchiai di bottarga di muggine grattugiata
  • bottarga di muggine in trance
  • 2 spicchi di aglio
  • scalogno
  • olio

Gli spaghetti alla bottarga rappresentano il perfetto esempio di piatto semplice ma prelibato. La ricetta in sè è facilissima e veloce, mentre gli spaghetti cuociono si prepara il condimento: in 20 minuti si porta in tavola un primo piatto squisito.

 

Le varianti per cucinare gli spaghetti con la bottarga sono molte. C'è chi aggiunge per esempio della scorza di limone, chi una spolverata di prezzemolo tritato e chi termina con una manciata di pane grattugiato tostato.

 

Fondamentale è la bottarga scelta che deve essere di ottima qualità. La più famosa e prelibata è senza dubbio la bottarga di muggine prodotta lavorando le sacche ovariche dei cefali che crescono negli stagni attorno a Cabras, in Sardegna. La bottarga di tonno, prodotta soprattutto in Sicilia e sull'Isola sarda di San Pietro, regala un sapore meno intenso ma altrettanto gustoso. Potete sperimentare le varie tipologie provando le nostre ricette con la bottarga, tutte proposte ricche di gusto e semplici da realizzare.

 

Se invece cercate altri primi piatti veloci al sapore di mare un'altra specialità sono gli Spaghetti alla colatura di alici. Semplici ma sfiziosissime le Linguine alle acciughe e pinoli e se avete il tempo per fare spurgare i molluschi gli intramontabili Spaghetti alle vongole.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Spaghetti fiori di zucca, bottarga e lime; Spaghetti con alici e bottarga; Spaghetti olio, limone, bottarga e ragusano



Come preparare: Spaghetti alla bottarga

Preparazione Spaghetti alla bottarga - Fase 1
Preparazione Spaghetti alla bottarga - Fase 1
1

Mentre la pasta cuoce iniziate la preparazione del condimento per gli spaghetti alla bottarga. Fate soffriggere, in 2-3 cucchiai d'olio, l'aglio in camicia leggermente schiacciato con lo scalogno finemente tritato. Grattugiate la bottarga nella quantità desiderata.

Preparazione Spaghetti alla bottarga - Fase 2
Preparazione Spaghetti alla bottarga - Fase 2
2

Quando gli spaghetti sono cotti scolateli, conservando un po' di acqua di cottura, e trasferiteli direttamente nel tegame con l'olio. Fate saltare qualche istante in modo che la pasta resti condita in modo omogeneo quindi cospargetela con la bottarga grattugiata. Mescolate velocemente, unendo un filo d'acqua di cottura se lo ritenete necessario e trasferite nei singoli piatti. 

Preparazione Spaghetti alla bottarga - Fase 3
3

Completate con altra bottarga a scagliette, a piacere, e servite subito gli spaghetti alla bottarga.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SPAGHETTI ALLA BOTTARGA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#